Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Iniziativa sulle cure infermieristiche: modificate le spiegazioni di voto

La Cancelleria federale ha accolto la richiesta del comitato promotore. Evidentemente vengono adeguati solo i PDF online
Keystone
Fonte ats
Iniziativa sulle cure infermieristiche: modificate le spiegazioni di voto
La Cancelleria federale ha accolto la richiesta del comitato promotore. Evidentemente vengono adeguati solo i PDF online
BERNA - Le spiegazioni di voto in italiano e francese relative all'iniziativa sulle cure infermieristiche, sulla quale si voterà il prossimo 28 novembre, sono state modificate, perlomeno nella loro versione digitale. Su indicazione del comitat...

BERNA - Le spiegazioni di voto in italiano e francese relative all'iniziativa sulle cure infermieristiche, sulla quale si voterà il prossimo 28 novembre, sono state modificate, perlomeno nella loro versione digitale. Su indicazione del comitato d'iniziativa è stato infatti apportato un ritocco per evitare che il testo crei fraintendimenti.

Lo comunica oggi la Cancelleria federale, sottolineando però che non è stato possibile modificare le versioni stampate delle spiegazioni. Si è invece provveduto ad adeguare di conseguenza i PDF consultabili sul sito del Consiglio federale.

La precisazione riguarda il paragrafo sulle condizioni di lavoro. Nel testo tedesco si dice che i promotori dell'iniziativa chiedono che la Confederazione disciplini in modo vincolante tali condizioni: a tal fine, dovrebbe emanare "per esempio" ("zum Beispiel") disposizioni sull'importo degli stipendi o sulla conciliabilità tra famiglia e lavoro.

Nelle traduzioni in italiano e francese mancava il riferimento esplicito al fatto che quanto riportato costituisse appunto un possibile esempio. Ora tale annotazione è stata aggiunta anche in queste due lingue.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE