Cerca e trova immobili

SVIZZERALegge Covid-19, l'UDC sostiene il no

20.08.21 - 19:40
Il comitato direttivo UDC sostiene il secondo referendum contro la Legge Covid-19, in votazione il 28 novembre.
Keystone
Fonte ats
Legge Covid-19, l'UDC sostiene il no
Il comitato direttivo UDC sostiene il secondo referendum contro la Legge Covid-19, in votazione il 28 novembre.
Secondo i democentristi, il punto più controverso è il certificato sanitario che è «una discriminazione giuridica dei non vaccinati».

BERNA - Il comitato direttivo dell'Unione democratica di centro (UDC) propone all'assemblea dei delegati, che si riunirà domani a Granges-Paccot (FR), di respingere la legge Covid-19 sottoposta al popolo il 28 novembre.

Il comitato democentrista sostiene gli obiettivi di chi ha lanciato questo secondo referendum contro la legge adottata per far fronte all'epidemia di Covid-19. Il punto maggiormente controverso è il certificato sanitario che, secondo l'UDC, è una discriminazione giuridica dei non vaccinati. L'estensione dei poteri attribuiti al Consiglio federale viene pure contestata. Miliardi di franchi dei contribuenti sono stati sprecati per lottare contro una presunta pandemia, scrive l'UDC in una nota odierna.

La legge Covid-19 è stata criticata sin dall'inizio dal gruppo parlamentare democentrista, in particolare a causa dell'associazione di temi diversi (aiuti economici alle persone interessate dal divieto di esercitare un'attività e attribuzione di maggiori poteri all'esecutivo). Il gruppo UDC alle Camere federali ha tentato invano di separare i due oggetti. Durante l'assemblea dei delegati, svoltasi nel marzo scorso, l'UDC aveva allora deciso di lasciare libertà di voto in vista del primo scrutinio del 13 giugno scorso.

Il comitato propone pure all'assemblea di respingere i due oggetti in votazione il prossimo 26 settembre, ossia l'iniziativa popolare "Sgravare i salari, tassare equamente il capitale" lanciata dalla Gioventù socialista e la Modifica del Codice civile svizzero (il cosiddetto "Matrimonio per tutti").

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

emib53 2 anni fa su tio
C'è ancora troppa gente che fa finta di non capire la differenza fra i rischi di fumo o alcool che avranno conseguenze sul singolo, mentre il Covid può avere conseguenze anche gravissime sugli altri.

Dalu 2 anni fa su tio
Unione Democratica di C…..i!!!!

Dalu 2 anni fa su tio
Ho votato destra, ho votato sinistra, ho votato centro… fanno tutti schifo! Ma la destra è a mio parere il peggior cancro della nostra società!

ugo202230 2 anni fa su tio
Basta con queste fregnacce, se non volete vaccinavi starete alle regole, basta chiusure, con il pass vai senza pass ve ne state a casa altro che discriminazione. Se no ci tenete alla vostra vita, rispettate quella altrui. Jairo o ci vuole un disegnino?

C.B. 2 anni fa su tio
"Presunta Pandemia"...e con queste 2 parole hanno fatto capire il livello d'intelligenza del Partito! Poveri noi, Poveri noi...

marco17 2 anni fa su tio
Non condivido praticamente niente del programma politico dell'UDC ma voterò contro questa legge inutile, costosa e discriminatoria e specialmente per via dell'infame pass covid.

Meiroslnaschebiancarlengua 2 anni fa su tio
"presunta pandemia"? Poco importa chi a sparato questa cavolata, ma che sappi che è un'insulto per tutti quelli che hanno lavorato per salvare i vostri cari (o voi stessi). Poi, se la gente pensa che sia una "presunta pandemia", che lo pensi (anche le una pandemia non è un'opinione, ma una realtà). Noi (poco importa in che settore sanitario lavoro) non abbiamo mai fatto così tanti soldi come da quando la gente ha smesso di rispettare le semplici regole sanitarie. E se il trend è quello di minimizzare la pandemia, penso che anche il 2022 sarà un anno con un bel bonus ($$$; grazie di cuore).

tommaso.guariglia 2 anni fa su tio
Le persone non muoiono per il virus ma per le cure sbagliate mentre quelle giuste sono ostacolate dal potere. Ivermectina, idrossiclorochina, quercetina. Il paracetamolo uccide il glutatione: uno dei principali sistemi anti ossidanti che la natura mette contro le malattie. Posso continuare per ore. Ho un amico in ospedale e gli danno il dafalgan. Ovvero paracetamolo. Ogni giorno mi chiama e mi dice che si sente peggio. Quando poi si aggraverà o morirà ci diranno che è morto di covid. Falso. È morto per cure sbagliate o inadatte

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a tommaso.guariglia
Che cavolate dici? Le cure dei primi mesi non erano efficaci poiché si sapeva poco del virus, ma è da molto che il numero di ricoverati in intensiva è i morti sono calati. L'idrossiclorochina non mi risulta più consigliata (a meno di credere a Trump). L'antiinfiammatorio è parte della terapia assieme a Remdesivir e antibiotici per fermare la polmonite. In che razza di ospedale lavora? Lo posso raccontare poiché forse è grazie a questa terapia che sono qui a scrivere.

OrsoTI 2 anni fa su tio
E certo:) quelli di Lega e udc sono contro il vaccino. Intanto rompono che dobbiamo vaccinarci ma loro non lo fanno. Poi arrivano le restrizioni e aumentano i malati in ospedale. Io sono vaccinato e devo subire le restrizioni per colpa di chi non si è fatto iniettare il siero? A me non va sta cosa. 90% dei ricoverati sono non vaccinati! Come la Mettiamo? Facciamo restrizioni a chi non vuole farsi vaccinare

seo56 2 anni fa su tio
Delusione UDC!

Aargauer 2 anni fa su tio
Taaak …tipico UDC! In perdita di velocità…a caccia di voti facili

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Aargauer
Prendi spunto dai volantini del tuo partito. Plr o pPd? Ignorant

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
..per quanto riguarda l‘ignoranza..ti commenti da solo😂

Princi 2 anni fa su tio
grazie UDC

Wunder-Baum 2 anni fa su tio
dico solo una cosa dal profondo del cuore. Ricordatevi SEMPRE delle persone purtroppo decedute a seguito di questo virus.

rexlex 2 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
e delle persone che ogni anno muoiono a causa del fumo? (9500) e a causa dell'alcool? stranamente però nn assistiamo a tutto questo fervore contro il fumo e l'alcool. anzi il parlamento liberalizza... Dio denaro 😂😂

Fkevin 2 anni fa su tio
Ho pensieri di destra ma la votazione matrimonio per tutti voto si. Riguardo alla votazione covid sono contento che un partito politico prende posizione a questa situazione. Il covidpass non serve a niente (vedi dimostrazione Israele), vedi cdc americana che dicono che siamo tutti contaggiosi. Poi a livello mondiale ci sono 10 tipi di vaccini e non sai quale efficacia hanno e cosa contengono. Le varianti ci saranno sempre finché ci saranno 10 vaccini. Anzi, prima o poi troveranno una cosa che funziona (vedi Israele che non va). Questa politica mondiale non funziona e bisogna come svizzeri dare l'esempio. O investono nella medicina o si impara a convivere con il virus. Bravi udc

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Ma tu non sei a posto…spari delle chicche che non si vedono dai tempi di Zelig

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Quelli di Tio dovrebbero assegnare un premio speciale per l'insistenza e la perseveranza nel propagare sciocchezze basate sul nulla. Ma quando potremo conoscere queste fonti del sapere supremo sconosciuto a quasi tutti?

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Ne hai scritte di inesattezze... populista come il partito che lodi tanto... Putroppo per Il virus della scemenza nn esiste vaccino...

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Certo che TIO dovrebbe istituire un premio alla costanza con cui commenti senza mai argomentare o citare fonti serie. Ma chi te lo fa fare di sparare sciocchezze a questi ritmi?

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Aargauer
Tu sicuramente sei uno di quelli che si informa dai volantini del partito. Cosa sei? Plr o PPD? Impara a guardare le informazioni su altri canali. Guarda l'aumento dei contaggi in Israele. Cosa deduci? Chi sono i ricoverati? Svegliati argovia. Non puoi andare avanti così per tutta la "pandemia"

tommaso.guariglia 2 anni fa su tio
Risposta a Aargauer
Sul virus dice cose corrette. Dove sta la parte zelig?

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a Aargauer
In realtà ha ragione, basta documentare. Israele e l'Inghilterra sono le due nazioni al momento con la percentuale più alta di persone vaccinate, ma anche tra quelle con il più alto incremento di nuovi infettati, tra cui la maggior parte già vaccinati.

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Aargauer
Tu sicuramente sei uno di quelli che si informa dai volantini del partito. Cosa sei? Plr o PPD? Impara a guardare le informazioni su altri canali. Guarda l'aumento dei contaggi in Israele. Da Cosa deduci? Chi sono i ricoverati? Svegliati argovia. Non puoi andare avanti così per tutta la "pandemia"🙃🙃🙃 È da passa un anno che ci ritroviamo dentro in una questione politica neanche virale. Guarda le restrizioni e le contraddizioni ecc.... Mamma mia se è mortale questo virus. Argovia, sei il personaggio più strano di quelli che commenta 🙃🙃🙃

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Io non ho tempo di passare tutto il giorno a scrivere cretinate…

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Magari invece di „documentare“, basterebbe „documentarsi“

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a tommaso.guariglia
Cabaret!

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Io penso con la mia testa, non sono assolutamente legato ad idee partitiche…e sicuramente non prendo lezioni da eruditi come te.
NOTIZIE PIÙ LETTE