Cerca e trova immobili

SVIZZERACassis a Vilnius per parlare (anche) di Ucraina

08.07.21 - 17:40
Il consigliere federale ticinese ha concluso in Lituania il suo viaggio di cinque giorni nei Paesi baltici
Keystone
Fonte ats
Cassis a Vilnius per parlare (anche) di Ucraina
Il consigliere federale ticinese ha concluso in Lituania il suo viaggio di cinque giorni nei Paesi baltici

BERNA - Nel corso del suo viaggio nei paesi baltici, il consigliere federale Ignazio Cassis ha soggiornato da martedì a oggi a Vilnius (Lituania), dove tra l'altro si è tenuta l'annuale conferenza sulla riforma ucraina (URC) 2021. I due giorni di conferenza a Vilnius segnano anche la fine del suo viaggio di cinque giorni nei tre Stati baltici.

La conferenza sulla riforma ucraina si tiene ogni anno, dal 2017, in un Paese ospite - nel 2022 sarà a Lugano - con l'obiettivo di sostenere il processo di riforma in Ucraina e formulare raccomandazioni d'azione. Nel quadro della conferenza Cassis, indica una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e il suo ministro degli esteri Dmytro Kuleba.

A margine della conferenza, il "ministro" ticinese ha potuto fare la conoscenza del ministro degli esteri canadese Marc Garneau, con il quale ha parlato soprattutto di sviluppi correnti della politica mondiale. Cassis ha inoltre avuto colloqui sulla politica europea della Svizzera col ministro degli esteri polacco Zbigniew Rau e il viceministro greco Miltiadis Varvitsiotis.

In occasione del doppio anniversario - 100 anni dal riconoscimento della Lituania da parte della Svizzera e 30 anni dalla ripresa delle relazioni diplomatiche - a Vilnius il ministro degli esteri Cassis ha incontrato anche il suo omologo lituano Gabrielius Landsbergis e ha espresso il suo apprezzamento per le buone relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE