Cerca e trova immobili
SVIZZERA

BNS: bilancia dei pagamenti in calo

Surplus fermo a 16 miliardi di franchi, a causa dell’interscambio di merci e al deficit nel commercio dell’oro non monetario.
BNS: bilancia dei pagamenti in calo
Deposit Photos
Fonte Ats
BNS: bilancia dei pagamenti in calo
Surplus fermo a 16 miliardi di franchi, a causa dell’interscambio di merci e al deficit nel commercio dell’oro non monetario.

ZURIGO - Saldo della bilancia dei pagamenti in sensibile calo nel primo trimestre per l'economia svizzera. L'avanzo del conto corrente è stato pari a 16 miliardi di franchi, ossia 11 miliardi in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ha indicato oggi la Banca nazionale svizzera (BNS).

La flessione, viene spiegato in una nota, è riconducibile principalmente all'interscambio di merci. Il saldo del commercio di oro (non monetario), che era di segno positivo, ha ora presentato un deficit. In ogni caso, l'avanzo nel periodo di riferimento era relativamente elevato, ricorda la BNS.

Le restanti componenti del conto corrente hanno mostrato invece poche variazione, prosegue l'istituto. Il saldo dell'interscambio di servizi è risultato un po' meno negativo, mentre quelli dei redditi primari e secondari sono restati praticamente immutati.

Fra inizio gennaio e fine marzo inoltre, la posizione patrimoniale netta sull'estero è cresciuta di 18 miliardi rispetto al trimestre precedente, portandosi a 974 miliardi. La consistenza delle attività è salita di 71 miliardi a 5'419 miliardi, quella delle passività di 53 miliardi a 4'445 miliardi.

La bilancia dei pagamenti registra tutte le entrate e le uscite di un'economia con l'estero, includendo non solo il commercio di beni ma anche quello dei servizi (per esempio il turismo), nonché i redditi da lavoro e da capitale. La sua struttura ed evoluzione forniscono importanti indicazioni sui rapporti di un Paese con le nazioni oltre i suoi confini. Concretamente, un'eccedenza elevata è considerata un segno di forza dell'economia. Può però causare anche problemi: per esempio gli Stati Uniti hanno già accusato la Svizzera di manipolazione valutaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE