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SVIZZERA

Mister Denner: «Puntiamo a 1000 negozi»

L'intervista all'amministratore delegato Torsten Friedrich. «I nostri clienti pagheranno con l'app».
Torsten Friedrich
Fonte Ats
Mister Denner: «Puntiamo a 1000 negozi»
L'intervista all'amministratore delegato Torsten Friedrich. «I nostri clienti pagheranno con l'app».
ZURIGO - Denner si appresta ad ampliare sensibilmente la sua rete di negozi, con un obiettivo a medio termine di mille punti vendita. Lo indica il presidente della direzione Torsten Friedrich, che annuncia anche a breve novità riguardo ai modi di p...

ZURIGO - Denner si appresta ad ampliare sensibilmente la sua rete di negozi, con un obiettivo a medio termine di mille punti vendita. Lo indica il presidente della direzione Torsten Friedrich, che annuncia anche a breve novità riguardo ai modi di pagare la spesa e alla fidelizzazione della clientela.

«Facciamo molte cose bene, ma non ne parliamo abbastanza», afferma il 48enne in un'intervista pubblicata oggi dal Blick. «Per me è importante riportare Denner al centro dell'attenzione della popolazione svizzera. Per farlo, dobbiamo comprendere meglio le esigenze dei nostri clienti attuali e identificare quelli che potrebbero essere i nostri clienti futuri».

Il manager tedesco si orienta anche ai concorrenti, che dispongono di app e carte fedeltà che consentono di raccogliere dati. «È chiaro che noi vogliamo recuperare il ritardo. Ad esempio, per quanto riguarda il self-scanning: vedo un grande potenziale per le soluzioni nell'app. I consumatori dovrebbero essere in grado di scegliere di scansionare e pagare i propri acquisti utilizzando il proprio smartphone. I nostri clienti ne sapranno di più nella seconda metà dell'anno».

«Abbiamo già una buona app Denner», puntualizza il Ceo. Come Migros - la casa madre - «anche noi disponiamo di un'elevata competenza informatica interna». Già deciso è il fatto che non sarà introdotta la Cumulus di Migros: «costruiremo la nostra soluzione Denner».

«Per quest'anno prevedo una leggera crescita delle vendite», prosegue il dirigente. «L'affluenza dei clienti è già in aumento nei negozi, dove abbiamo ampliato notevolmente la sezione dei prodotti freschi con prodotti da forno, frutta e verdura. Lo vediamo anche nel fatto che per la prima volta stiamo generando più vendite con i prodotti freschi che con i generi voluttuari. Questo ci aiuterà anche ad attirare più clienti dai nostri concorrenti a Denner».

«Per raggiungere questo obiettivo apriremo altri negozi», annuncia. «Vedo ancora del potenziale nelle grandi città. Abbiamo in programma l'apertura di altri 120 punti vendita: la nostra rete dovrebbe avere circa 1000 sedi entro il 2030».

Il professionista afferma che Denner è confrontata con aumenti tariffari da parte dei fornitori. «Non risparmiamo niente nella guerra dei prezzi con i produttori di marca, ma prima andiamo al tavolo delle trattative: se non si raggiunge un accordo, eliminiamo i prodotti di marca dall'assortimento e ricorriamo alle importazioni parallele». Un caso concreto? «Abbiamo appena avuto un episodio con Coca-Cola in cui non siamo riusciti a trovare un comune denominatore e abbiamo abbandonato il tavolo dei negoziati. Non abbiamo rinnovato gli ordini all'imbottigliatore elvetico e stiamo importando le bibite da altri paesi europei a prezzi più vantaggiosi», conclude lo specialista a capo di un'azienda con 6500 dipendenti e un fatturato di quasi 4 miliardi di franchi.

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