Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Calo delle entrate per Novartis

D'altra parte, è aumentata la redditività (e quindi i dividendi degli azionisti)
Imago
Fonte ats
Calo delle entrate per Novartis
D'altra parte, è aumentata la redditività (e quindi i dividendi degli azionisti)
BASILEA - Novartis ha nuovamente registrato un calo di entrate tra ottobre e fine dicembre dopo aver sofferto di effetti valutari nel trimestre precedente. Le vendite negli ultimi tre mesi del 2022 si sono attestate a 12,7 miliardi di dollari, in fle...

BASILEA - Novartis ha nuovamente registrato un calo di entrate tra ottobre e fine dicembre dopo aver sofferto di effetti valutari nel trimestre precedente. Le vendite negli ultimi tre mesi del 2022 si sono attestate a 12,7 miliardi di dollari, in flessione del 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ha comunicato oggi il colosso farmaceutico basilese. Tuttavia, la redditività ha seguito una curva inversa e gli azionisti possono aspettarsi un dividendo per il 2022 di 3,20 franchi, contro quello di 3,10 franchi del 2021.

Il risultato operativo nel quarto trimestre è sceso del 24% su base annua a 1,9 miliardi di dollari, mentre l'utile netto si è attestato a 1,5 miliardi, in calo rispetto ai 16,3 miliardi dell'anno precedente: allora la vendita della partecipazione in Roche aveva portato a un aumento degli utili.

Il fatturato annuo è sceso del 2% a 50,5 miliardi di dollari. A tassi di cambio costanti, l'aumento è stato del 4%. Questa crescita è in linea con le previsioni del management. L'utile netto annuo è diminuito significativamente a quasi 7 miliardi da 24,0 miliardi del 2021.

Ceo, guadagno inferiore
L'anno scorso il Ceo di Novartis Vas Narasimhan ha guadagnato nettamente meno rispetto al 2021: il suo compenso è ammontato a 8,5 milioni di franchi svizzeri, in calo rispetto agli 11,2 milioni dell'anno precedente.

Mentre lo stipendio base del 46enne è rimasto stabile a 1,8 milioni, i versamenti effettuati dall'azienda nell'ambito dei piani di remunerazione variabile a lungo termine sono risultati sensibilmente ridotti, emerge dai dati pubblicati oggi in margine ai risultati trimestrali. L'intera direzione ha ricevuto 49,4 milioni di franchi, a fronte dei 56,6 milioni del 2021.

La retribuzione del presidente del consiglio di amministrazione Jörg Reinhardt è rimasta invariata a 3,8 milioni di franchi. L'insieme dei membri dell'organo di sorveglianza ha ricevuto 8,5 milioni di franchi (8,6 milioni nell'esercizio precedente).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE