Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Perdita di 132 miliardi per la Banca nazionale svizzera

Una somma che rende impossibile procedere a una distribuzione per l'esercizio 2022.
keystone
Fonte ATS ANS
Perdita di 132 miliardi per la Banca nazionale svizzera
Una somma che rende impossibile procedere a una distribuzione per l'esercizio 2022.
ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un risultato negativo di circa 132 miliardi di franchi nel 2022. Non ci sarà alcun contributo alla Confederazione e ai Cantoni. Stando ai dati provvisori per l'anno scorso pubblicati st...

ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un risultato negativo di circa 132 miliardi di franchi nel 2022. Non ci sarà alcun contributo alla Confederazione e ai Cantoni.

Stando ai dati provvisori per l'anno scorso pubblicati stamani, la perdita sulle posizioni in valuta estera è ammontata a circa 131 miliardi di franchi e quella sulle posizioni in franchi a 1 miliardo circa. Sulle disponibilità in oro è risultata una plusvalenza da valutazione di 0,4 miliardi di franchi, indica un comunicato dell'istituto di emissione.

L'importo attribuito agli accantonamenti per le riserve monetarie ammonterà a 9,6 miliardi di franchi. Tenuto conto dell'attuale riserva per future ripartizioni, pari a 102,5 miliardi, risulta una perdita di bilancio di circa 39 miliardi di franchi.

Niente a Confederazione, Cantoni e azionisti - Conformemente alle disposizioni della Legge sulla Banca nazionale e alla Convenzione sulla distribuzione dell'utile fra il Dipartimento federale delle finanze e la BNS, tale perdita rende impossibile procedere a una distribuzione per l'esercizio 2022.

Ciò concerne sia il versamento di un dividendo alle azioniste e agli azionisti della BNS sia la distribuzione dell'utile alla Confederazione e ai Cantoni. Il presidente della direzione della BNS Thomas Jordan aveva già escluso definitivamente alla metà di dicembre la distribuzione di utili.

Il rapporto dettagliato sul risultato di esercizio con i dati definitivi sarà pubblicato il 6 marzo 2023, mentre il rapporto di gestione sarà disponibile il 22 marzo 2023.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE