Cerca e trova immobili
SVIZZERA / NORVEGIA

Implenia vola in Norvegia per un tunnel

Il gruppo edile elvetico ha ottenuto una commessa da 131 milioni di franchi
©Zaha Hadid Architects und A-Lab
Un render del progetto.
Implenia vola in Norvegia per un tunnel
Il gruppo edile elvetico ha ottenuto una commessa da 131 milioni di franchi
ZURIGO - L'impresa edile elvetica Implenia ha ottenuto un importante contratto, da 131 milioni di franchi, per costruire una galleria ferroviaria in Norvegia. Il contratto comprende la progettazione e la costruzione di un tunnel su una distanza di ci...

ZURIGO - L'impresa edile elvetica Implenia ha ottenuto un importante contratto, da 131 milioni di franchi, per costruire una galleria ferroviaria in Norvegia.

Il contratto comprende la progettazione e la costruzione di un tunnel su una distanza di circa 2,3 chilometri, oltre alla realizzazione delle stazioni di Flytårnet e Fornebuporten. 

Implenia è stata selezionata sulla base «della migliore offerta» e del «rispetto dei requisiti di protezione ambientale e climatica definiti nel contratto», ha spiegato l'azienda edile in un comunicato.

«Sono felice e orgoglioso che Fornebubanen abbia scelto Implenia per questo progetto complesso. Si adatta perfettamente alla nostra strategia progettuale con un focus sulla sostenibilità e l'uso di nuove tecnologie», ha detto Audun Aaland, Head of Tunneling di Implenia.

«Le aziende che investono di più nelle tecnologie dei combustibili alternativi hanno ottenuto i migliori risultati nel concorso. L'attenzione alla sostenibilità sembra far emergere buone soluzioni, non solo in termini di protezione ambientale e climatica, ma anche per l'intero progetto. Non vediamo l'ora di una buona collaborazione con Implenia», ha spiegato invece Grete Tvedt, Project Manager di Fornebubanen.

L'inizio del progetto è previsto per maggio 2021, mentre il completamento del tunnel di Fornebubanen è atteso per il 2027.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE