Cerca e trova immobili
SVIZZERA

2019, ottima annata per BKW: utile netto praticamente raddoppiato

Il gruppo energetico proporrà un dividendo di 2,2 franchi per azione, in aumento del 22%
KEYSTONE
È stato un ottimo 2019 per BKW.
Fonte Ats
2019, ottima annata per BKW: utile netto praticamente raddoppiato
Il gruppo energetico proporrà un dividendo di 2,2 franchi per azione, in aumento del 22%
Gli effetti della pandemia di coronavirus? Ancora difficili da stimare
BERNA - Per il gruppo energetico BKW il 2019 è stata un'ottima annata, con un utile netto praticamente raddoppiato. Il fatturato è aumentato del 7% su base annua a 2,87 miliardi di franchi, si legge in un comunicato odierno. A livello o...

BERNA - Per il gruppo energetico BKW il 2019 è stata un'ottima annata, con un utile netto praticamente raddoppiato. Il fatturato è aumentato del 7% su base annua a 2,87 miliardi di franchi, si legge in un comunicato odierno.

A livello operativo l'EBIT è cresciuto di quasi un quinto (+19%) a 433,4 milioni. Il motivo del risultato è la crescita nel settore dei servizi, costi più bassi così come buoni risultati commerciali. Tutto questo ha abbondantemente compensato gli effetti negativi legati all'evoluzione dei prezzi dell'energia, che sono arrivati a un livello basso storico (-120 milioni di franchi).

L'utile ha raggiunto i 403,6 milioni di franchi, come detto una cifra quasi raddoppiata rispetto a quella del 2018. Senza contare gli effetti eccezionali di correzioni legate alla cassa pensione, l'incremento sarebbe addirittura del 150%.

Forte di questo risultato, il gruppo proporrà nel corso della prossima assemblea generale un dividendo di 2,20 franchi per azione, in aumento del 22% rispetto al precedente, con una quota di distribuzione del 40% rispetto all'utile netto.

I dati pubblicato oggi da BKW superano nel loro insieme le attese degli analisti contattati dall'agenzia finanziaria AWP. Per l'esercizio in corso, l'azienda anticipa una contrazione dell'Ebit a 380-400 milioni di franchi. Gli effetti del coronavirus sono difficili da stimare, anche se il posizionamento nel settore dell'energia e dei servizi dovrebbe essere «un vantaggio» in questo senso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE