Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Malavita e traffico di droga: sequestrati contanti, auto e orologi per 13 milioni

Una persona è stata arrestata e una seconda sta scontando una pena all'estero.
Tipress (simbolica)
Fonte Ministero pubblico della Confederazione
Malavita e traffico di droga: sequestrati contanti, auto e orologi per 13 milioni
Una persona è stata arrestata e una seconda sta scontando una pena all'estero.

BERNA - Durante un'operazione svolta lo scorso 5 maggio tra Argovia, Svitto, Zugo e Ginevra il Ministero pubblico della Confederazione e l'Ufficio federale di polizia hanno sequestrato contanti, beni immobili, veicoli e accessori di lusso per un valore di oltre 13 milioni di franchi. Una persona è stata arrestata.

L’operazione si è svolta nell’ambito di un procedimento penale condotto dal MPC nei confronti di due persone per riciclaggio di denaro aggravato e per partecipazione e sostegno a un’organizzazione criminale. Durante l’operazione, il MPC e fedpol sono stati sostenuti dai corpi di polizia dei cantoni interessati.

La persona arrestata è stata posta in carcerazione preventiva. L’altra persona imputata sta scontando una pena detentiva all’estero per violazioni della legge sugli stupefacenti e partecipazione a un’organizzazione criminale. Il procedimento penale del MPC si fonda su una denuncia penale di fedpol che è stata preceduta da vaste indagini di polizia.

Gli imputati sono accusati dal MPC di aver riciclato e immesso nel sistema bancario svizzero presunti proventi del traffico di droga per un valore di almeno 8,1 milioni di franchi. In tale contesto, avrebbero eseguito cospicui versamenti in contanti su conti presso diversi intermediari finanziari. Avrebbero inoltre utilizzato il denaro presumibilmente incriminato per acquistare gioielli e pietre preziose, rivenderli a commercianti e farsi versare il ricavato sui loro conti. Gli imputati avrebbero anche investito i fondi potenzialmente incriminati in immobili di lusso e veicoli di alta gamma.

Durante le perquisizioni, gli inquirenti hanno trovato diverse casseforti in cui hanno reperito una borsa piena di contanti per un valore di circa 1,3 milioni di franchi nonché gioielli e orologi di lusso per un valore di oltre 1 milione di franchi. Sono state anche sequestrate cinque veicoli di varie marche di lusso per un valore di circa 1,2 milioni di franchi. Per diversi immobili dal valore complessivo di 9,6 milioni di franchi è stato disposto un blocco del registro fondiario.

Il MPC e fedpol hanno inoltre trasmesso una segnalazione a un’autorità cantonale di perseguimento penale per sospetto ottenimento fraudolento di permessi di soggiorno tramite l’indicazione di false informazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE