Scontri dopo Sion-Lausanne: diversi feriti

Atti di vandalismo già prima dell'inizio della partita. Al termine del match si è accesa la tensione con provocazioni reciproche, insulti, l'impiego di fiaccole e il lancio di fuochi d'artificio in direzione del campo.
SION - Tensioni e scontri fra gruppi di tifosi ieri nel capoluogo vallesano al termine della partita di calcio fra il FC Sion e il FC Lausanne-Sport, vinta dai padroni di casa per 3 a 0. Diverse persone hanno riportato ferite leggere e ci sono stati piccoli incendi.
Atti di vandalismo ci sono stati già prima dell'inizio della partita, durante il corteo dei tifosi dalla stazione FFS allo stadio del Tourbillon, hanno reso noto oggi il Ministero pubblico e la Polizia cantonale vallesana.
Finita la partita, si è accesa la tensione tra i tifosi delle due squadre, con provocazioni reciproche, insulti, l'impiego di fiaccole e il lancio di fuochi d'artificio in direzione del campo.
Gli scontri sono continuati all'esterno dello stadio, con gruppi di tifosi rivali che hanno utilizzato oggetti pirotecnici e petardi. Diverse persone hanno riportato lievi ferite da taglio e contusioni. Sono state medicate sul posto da un'organizzazione sanitaria mobile ed hanno quindi proseguito la loro marcia.
L'uso di oggetti pirotecnici ha provocato diversi piccoli incendi, sia sulle rive del Rodano che sul tetto di un edificio. I pompieri di Sion sono riusciti a domare rapidamente le fiamme. Per separare i gruppi di tifosi, è stato utilizzato gas lacrimogeno. Stando alla nota, nessun poliziotto è rimasto ferito.



