Cerca e trova immobili
VALLESE

Ueli Kestenholz è morto, travolto da una valanga

L'ex snowboarder professionista svizzero e atleta estremo è rimasto intrappolato mentre sciava con un amico sul versante orientale dell'Hockuchriz. Aveva 50 anni
Claude Diderich
Ueli Kestenholz è morto, travolto da una valanga
L'ex snowboarder professionista svizzero e atleta estremo è rimasto intrappolato mentre sciava con un amico sul versante orientale dell'Hockuchriz. Aveva 50 anni

SION - Come riferito dalla polizia cantonale vallesana, domenica 11 gennaio, intorno alle 12:15, si è verificato un incidente sulle montagne vallesane. Uno snowboarder e uno sciatore si trovavano in quel momento sul versante orientale dell'Hockuchriz.

Una valanga si è staccata a circa 2.400 metri di quota per cause ancora da chiarire. Lo snowboarder è rimasto intrappolato nella neve ed è stato trascinato via. Il suo compagno è rimasto illeso ed è riuscito a uscire dalla zona di pericolo.

La vittima è Ueli Kestenholz - Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori dell'organizzazione cantonale vallesana, supportati da tre elicotteri di Air Zermatt.

Lo snowboarder è stato localizzato ed estratto dalla neve grazie all'aiuto dei compagni e delle squadre di soccorso. Ferito gravemente, il 50enne svizzero è stato trasportato in elicottero prima all’ospedale di Visp e successivamente a quello di Sion, dove è deceduto in seguito alle gravi ferite riportate.

Secondo la "Berner Zeitung" la vittima è Ueli Kestenholz. L'ex snowboarder professionista svizzero e atleta estremo lascia la moglie e due figli, di 17 e 9 anni.

Ueli Kestenholz è cresciuto sul lago di Thun con i suoi due fratelli, figlio di due insegnanti di educazione fisica. Ha iniziato a praticare snowboard nel 1989. Alle Olimpiadi di Nagano del 1998, ha vinto il bronzo nello slalom gigante. Ha vinto l'oro nello snowboard cross agli X Games del 2003 e del 2004. Ha ottenuto un totale di 14 vittorie in Coppa del Mondo nella sua carriera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE