Doppio furto, scatta una vasta operazione in una zona abitata

Gli agenti hanno dovuto bloccare una area residenziale per diverse ore prima di trovare le due persone che stavano cercando. Prima era stato fermato un complice
BERNA - La Polizia cantonale di Berna ha messo in atto un importante dispositivo in un'ampia area composta da varie unità abitative per cercare e poi fermare tre uomini, sospettati di aver forzato almeno una cassaforte.
In mattinata, verso le 7.20, la Polizia ha ricevuto la segnalazione di tre persone che stavano cercando di forzare una cassaforte nei pressi del vecchio gasometro in Sandrainstrasse a Berna. I malviventi sono però riusciti a fuggire verso Anstandt, abbandonando la cassaforte aperta.
Uno di loro è stato fermato poco dopo nei dintorni e portato in una stazione di polizia per accertamenti. Un'ora dopo, però, mentre si cercavano gli altri due, con l'area circondata, è stato segnalato un altro furto con scasso, questa volta a Gümligen (comune di Muri bei Bern), durante il quale era stata rubata, tra l’altro, una cassaforte.
A questo punto è scattata l'operazione all'interno dell'area, che comprende varie unità abitative ed è di grosse dimensioni.
Le indagini hanno confermato che la cassaforte trovata in Sandrainstrasse a Berna era molto probabilmente quella rubata a Gümligen. Poiché non si poteva valutare con certezza la reazione degli occupanti, sono stati chiamati rinforzi: pattuglie supplementari e unità speciali, tra cui unità cinofile e droni. Dopo alcune ore, alle 14.15, i sospettati non erano ancora stati trovati, così gli agenti sono entrati nell’area dopo un annuncio tramite altoparlante, sulla base di un mandato di perquisizione e di accesso emesso dalla Procura di Berna-Mittelland.
I due sospettati ancora ricercati sono stati infine fermati nell’area e altre quattro persone sono state portate in questura per chiarimenti. In seguito, le forze dell’ordine hanno lasciato la zona e il traffico in Sandrainstrasse, temporaneamente limitato, è stato ripristinato. Le indagini sono tuttora in corso.