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BASILEA CAMPAGNASchianto cacciabombardiere F/A-18: condannato controllore di volo

09.01.24 - 17:08
Assolto invece il pilota. L'incidente avvenne sul Passo del Susten nel 2016
Foto Deposit
Fonte ATS
Schianto cacciabombardiere F/A-18: condannato controllore di volo
Assolto invece il pilota. L'incidente avvenne sul Passo del Susten nel 2016

MUTTENZ - Una multa sospesa per omicidio colposo è la pena che il Tribunale militare 2 di Muttenz ha inflitto oggi nel processo per lo schianto fatale di un F/A-18 sul Passo del Susten (BE/UR) nel 2016 a un controllore del traffico aereo. Assolto invece il pilota.

Il controllore del traffico aereo di Skyguide è stato dichiarato colpevole di omicidio colposo e si è visto attribuire una pena pecuniaria di 60 aliquote giornaliere di 170 franchi sospesa. Gli altri procedimenti, tra i quali quelli per negligenza di prescrizioni di servizio e sperpero di materiali, a suo carico sono stati archiviati.

La Corte lo ha ritenuto parzialmente responsabile dell'incidente mortale, a differenza del pilota che volava davanti al resto della flottiglia, il cosiddetto pilota leader. Pur tenendo conto del fatto che si sono verificate molte circostanze sfortunate, il tribunale ha valutato che l'uomo ha preso una decisione drammaticamente errata, ha detto il giudice che ha presieduto la lettura della sentenza.

L'errore di valutazione è stato quello di aver dato al pilota che poi è morto nell'incidente un'altitudine minima di volo errata, cioè troppo bassa, al momento della consultazione. Il tentativo di correggere questo errore è arrivato troppo tardi.

Il processo

Nel corso dei dibattimenti l'accusa aveva chiesto una pena detentiva sospesa con la condizionale per entrambi gli imputati. Per il controllore del traffico aereo sono stati domandati dodici mesi, per il pilota leader nove. Entrambi - secondo l'uditore - erano da condannare per omicidio colposo, anche se tutti e due hanno cercato di evitare il peggio.

Il controllore di volo aveva ordinato per errore un'altezza minima troppo bassa al pilota vittima dello schianto. "Suppongo si sia trattato di un mio lapsus", ha detto ieri, adducendo all'elevato livello di stress. Se ne era reso conto solo parlando con la centrale d'intervento, ha aggiunto. Ma era già troppo tardi per reagire.

Il pilota leader, accusato di non aver rispettato le procedure di decollo, ha respinto la sua responsabilità: "non sono d'accordo. Non viaggiavo a una velocità troppo bassa", ha detto dichiarandosi innocente. Ha poi spiegato di aver sentito entrambi in segnali di Break-Lock, ovvero la mancanza di collegamento radar tra i due velivoli. Questo però non comporta una situazione critica alla quale bisogna reagire con urgenza. Era inoltre impossibile intervenire, poiché non poteva modificare a distanza l'andamento dell'altro velivolo.

La vicenda

Il 29 agosto 2016 il velivolo, partito dall'aerodromo militare di Meiringen (BE), si schiantò contro il fianco occidentale della montagna di Hinter Tierberg nella regione del passo del Susten. Nell'incidente perse la vita il pilota, un vodese di 27 anni con poca esperienza. Il velivolo e la sua scatola nera andarono completamente distrutti, per cui durante l'inchiesta non è stato possibile basarsi sui dati di volo.

L'incidente avvenne nel corso di un allenamento del volo di combattimento: il pilota che poi si sarebbe schiantato voleva collegare il proprio radar a quello del cosiddetto pilota leader. L'operazione non riuscì e quindi il 27enne contattò il controllore del traffico aereo di Meiringen per ricevere ulteriori istruzioni.

Il controllore diede ordine di salire a quota 10'000 piedi (3048 m), ordine che venne eseguito. Solo 58 secondi dopo l'ultimo contatto radar ci fu lo schianto contro il fianco della montagna a 3319 metri di quota. L'uomo radar si era accorto dell'errore, ma non era più stato in grado di contattare il pilota.

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COMMENTI
 

paolos 3 mesi fa su tio
Skyguide và commissariato. Menomale che a breve verranno sostituiti dall'intelligenza artificiale

vox_scriptum 3 mesi fa su tio
la base aerea di meiringen, la conosco molto bene, è molto insidiosa, è la piü difficile delle basi aeree elvetiche attuali operative, specialmente i decolli dalla pista 10, poco dopo vi è giá una montagna, inoltre per atterrare, sulla pista 28 venendo da brienz, dopo aver sorvolato axalp, si scende inpicchiata dal costone roccioso, sui 3000 -3500 piedi, ad una curva di circa 90-100 gradi a sinistra, per intercettare la radiale della pista 28, mentre venendo da brienz atterrando diretti sulla pista 10 il sentiero di discesa è leggermente a destra rispetto la pista, questo implica correzioni aggiuntive, nella speranza che non soffino venti, come li a volte capitano ecc..

Astalavista 3 mesi fa su tio
... paese che vai, pilota che trovi, chi l'ha messo su un FA/18 aveva valutato che, aveva 1 istruzione, atta a volare solo con strumentazione... !? si doveva dare 1 sveglia e alzarsi a dovuta altezza ... siamo in Svizzera, nn sull' oceano e ... quanti piloti hanno salvato la pelle, nn dando retta ai controllori r.i.p. in pace cmq processo da buttare 😪

vox_scriptum 3 mesi fa su tio
Risposta a Astalavista
ma che c a s s, stai dicendo, la colpa è di skyguide, altezza data per errata, non è la prima volta, vedi l’ incidente capitato a überlingen, stesso per l’ incidente crossair, colpa di skyguide, informati….

francox 3 mesi fa su tio
Multa sopesa. A me non l'anno mai fatta, nemmeno quando nel 1975 giravo in bici con la targa rovinata a furia di impennate.

rexlex 3 mesi fa su tio
tragedia!

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
è stato cattivo. non si fa. cattivo cattivo!

Doppiometro 3 mesi fa su tio
Omicidio colposo molto grave e solo una multa ridicola. Non ci sono paragoni.

TerniTI 3 mesi fa su tio
Danno pene più severe se prendi un radar... Via sicura non vale in cielo?

Webster 3 mesi fa su tio
Risposta a TerniTI
Un errore che è costata la vita a un 27enne. Hai ragione...pena ridicola! Ti costa molto di più se prendi un radar sull'autostrada a 160 Km/ora e non hai ammazzato nessuno e non hai fatto nessun danno! Mah

leopold 3 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Il controllore stava svolgendo un lavoro, peraltro molto complesso. Chi va a 160 chilometri orari, mette volutamente a rischio la propria incolumità e quella degli altri.

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a leopold
Sono totalmente d’accordo con leopold. Al di fuori delle aliquote da pagare, questo controllore di volo ha decretato la fine della sua carriera, per un errore. Qui non si sta parlando di un corriere che lascia un pacco all’indirizzo sbagliato, né di un cameriere che ha fatturato un bianchino destinato all’altro tavolo. Si sta parlando di un professionista da cui è dipesa la vita di un altro professionista. Tra le altre cose, è anche falso dire che Via Sicura legna di più. Io di radar ne ho presi parecchi, ma mai a velocità da criminali… e indovinate un po’? Nonostante i Cristi e Madonne tirati giù appena dopo il flash, ho ancora la patente e non sono mai andato in rovina. Insomma: penso sia giusto collegare le sinapsi tra loro, prima di scrivere.

vox_scriptum 3 mesi fa su tio
Risposta a leopold
vi sono procedure di decollo e spazi aerei da rispettare, previa conoscenza di esse, questo è compito del controllore uomo radar, che prende in consegna dalla ground, l’ aereo, prima del take off, non era la prima volta che l’ uomo radar lavorava a meiringen, quindi un esperto, purtroppo il meteo e visibilità hanno remato contro…
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