Cerca e trova immobili

BASILEAVa a fuoco la Posta? «No è solo nebbia anti-crimine»

07.09.23 - 07:22
L'ufficio postale di Binningen utilizza un sistema di nebulizzazione come misura di sicurezza.
20minuti
Fonte 20minuti
Va a fuoco la Posta? «No è solo nebbia anti-crimine»
L'ufficio postale di Binningen utilizza un sistema di nebulizzazione come misura di sicurezza.

BASILEA - Nell'ufficio postale di Binningen (BL) questa estate ai passanti è sembrato - più volte - che ci fossero fiamme e un incendio in corso. Ebbene, si scopre che non è fumo quello che esce dalla Posta, ma nebbia. E tutto per proteggersi dalla criminalità.

I nuovi uffici postali, compreso quello di Binningen, mostrano il loro volto moderno, anti crimine. «Ciò consente sportelli aperti senza vetri tra clienti e dipendenti e senza sbarre alle finestre», spiega un portavoce. E la nebbia viene utilizzata a questo scopo: garantire la sicurezza anche a sportelli spalancati.

La controindicazione? In caso di rapina le filiali saranno completamente avvolte dal fumo.

Ma per adesso il sistema di nebulizzazione non è ancora stato utilizzato poiché sussisteva un rischio per la sicurezza della Posta e dei suoi collaboratori. Fino ad ora dunque solo esercitazioni: nessun cliente è stato coinvolto perché l'impianto nebbiogeno è stato inserito di prima mattina o dopo la chiusura dello sportello.

«La nebbia non è pericolosa né per gli animali né per l'uomo - spiega a 20minuti Silvana Grellmann per La Posta - Utilizziamo il sistema di nebulizzazione in tutta la Svizzera, in diverse località e in tutte le regioni linguistiche». Un sistema - si scopre - in uso da diversi anni. 

Ulteriori dettagli? Per motivi di sicurezza la Posta non può rivelarli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sWiSs_PiRaTe 7 mesi fa su tio
...

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Segretissimo, talmente segreto che su internet ci sono le schede tecniche, è vecchio e superato il sistema! Ma vorrei vedere quando all'interno ci saranno clienti specialmente anziani, mi immagino cosa succede se usato nella posta di Lugano centro con 20 sportelli e 50 persone in attesa cose succede, panico totale, le 7 ambulanze di Lugano non basteranno (come succede con i famosi addetti alla insicurezza nelle piste di hockey e stadi calcio che hanno lo spray al peperoncino facile per risolvere tutto). Vogliamo tralasciare che i vari sistemi d'allarme come i TUS, scattano a caso, quante volte ho visto i pompieri correre al Suglio o altri posti dove magari non era nulla per colpa di un forno a micronde o di chi fuma in gabinetto. Mo sai che c'è questo sistema, ti porti la maschera antigas e risolvi il problema. Auguri caro Cirillo, complimenti all'addetto alla sicurezza per la trovata innovativa, non bastano più le casse securizzate?
NOTIZIE PIÙ LETTE