Cerca e trova immobili

SVIZZERAFalsi sconti, Conforama condannata: dovrà risarcire 1,5 milioni di franchi

10.06.23 - 13:43
Il gruppo ha già annunciato che valuterà un appello.
Imago
Fonte Ats
Falsi sconti, Conforama condannata: dovrà risarcire 1,5 milioni di franchi
Il gruppo ha già annunciato che valuterà un appello.

LOSANNA - Il Tribunale distrettuale di Losanna ha condannato Conforama Svizzera al pagamento di una multa di 5'000 franchi. Conforama dovrà inoltre versare un risarcimento di 1,5 milioni di franchi a favore del canton Vaud. Lo hanno annunciato oggi Conforama stessa e l'Organizzazione per la protezione dei consumatori della Svizzera romanda FRC. Entrambe le parti si riservano il diritto di impugnare il verdetto.

La FRC, che ha intentato una causa nell'aprile 2019, definisce la decisione presa «poco convinta». L'organizzazione per la tutela dei consumatori avrebbe infatti voluto che la sanzione corrispondesse alle richieste dell'accusa. 

La società Conforama, che ha circa 15 filiali in Svizzera e ha sede a Ecublens (VD), è stata accusata di pubblicizzare false offerte speciali. Nei negozi, sui cataloghi e online il gruppo ha infatti pubblicato prezzi errati, promuovendo finti sconti speciali.

«Il risarcimento di 1,5 milioni di franchi è economicamente e giuridicamente incomprensibile», dichiara intanto Conforama Svizzera in risposta alla sentenza. Gli avvocati di Conforama avevano chiesto l'assoluzione.

Conforama ha dichiarato di essere stato assolto dall'accusa di aver violato la legge federale sulla concorrenza sleale e anche dall'aver ingannato i consumatori. La multa di 5'000 è stata inflitta per violazione dell'obbligo di comunicazione dei prezzi. «Al contrario della richiesta di risarcimento, la multa è accettabile», ha proseguito Conforama, specificando che i prezzi errati «sono stati il risultato di errori informatici e umani».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa_S 9 mesi fa su tio
Comunque non e l'unico. Però per altre insegne (tra l' altro Svizzere) non viene detto niente. Dovrebbe essere il cliente a controllare con un semplice controllo in internet.

ElleElle62 9 mesi fa su tio
Sono anni che affermano che i loro sconti sono una presa per il deretano. Basta fare una comparazione prezzi con la concorrenza e vengono sgamati subito.

MAHE93 9 mesi fa su tio
Vabbe allora anche il zara !! Ci sono gli sconti, se stacchi lo sconto sotto ce il prezzo originale che e uguale a quello del bollettino rosso (prezzo sconto)

P63 9 mesi fa su tio
Se l'hai comperato vuol dire che il prezzo ti andava bene altrimenti anche Conforma vende divani.

Quasi svizzeri 9 mesi fa su tio
Poltronè sofà, loro si che si meriterebbero una multa, non esiste giorno in cui non hanno sconti, il mio divano da 3 anni fa ad ora il prezzo è sempre rimasto scontato! 😂

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Autentica qualità....

Manang1404 9 mesi fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Ci sono servizi in line, tipo quelli che vendono video corso, udemy, per esempio che ti dicono sempre "compra il corso a 10 franchi entro mezzanotte, altrimenti dopo costerà 100franchi". È un modello di business. Basta saperlo e uno si regola.
NOTIZIE PIÙ LETTE