Cerca e trova immobili

ZURIGOABB: servizi principali operativi dopo l'attacco informatico

23.05.23 - 20:06
L'azienda sottolinea che l'indagine è ancora nelle fasi iniziali e che sta ancora analizzando l'esatta portata dell'attacco
deposit
Fonte ats
ABB: servizi principali operativi dopo l'attacco informatico
L'azienda sottolinea che l'indagine è ancora nelle fasi iniziali e che sta ancora analizzando l'esatta portata dell'attacco

ZURIGO - Dopo essere stato vittima di un attacco informatico, il colosso elettrotecnico svizzero ABB ha fatto sapere questa sera che tutti i suoi principali servizi, sistemi e stabilimenti hanno ripreso a funzionare normalmente.

«L'incidente è stato contenuto con successo», scrive in una nota il gruppo con sede a Zurigo. ABB afferma inoltre di aver informato le autorità giudiziarie e di protezione dei dati preposte. «L'azienda continua a lavorare per ripristinare tutti i servizi e i sistemi ancora interessati e continua a migliorare la sicurezza informatica», si legge nel comunicato.

L'azienda sottolinea inoltre che l'indagine è ancora nelle fasi iniziali e che sta ancora analizzando l'esatta portata dell'attacco informatico.

Secondo quanto aveva riferito a suo tempo il portale online "Bleeping Computer", ABB è stata colpita il 7 maggio da un attacco ransomware - che prevede cioè il blocco dei computer attraverso un software maligno, per poi chiedere un riscatto - da parte del gruppo di hacker russi Black Basta.

Sempre stando a Bleeping Computer, Black Basta ha fatto la sua apparizione per la prima volta nell'aprile 2022 con tentativi di estorsione. Il sodalizio criminale di solito punta sulla doppia estorsione: in un primo tempo viene installato sui computer della vittima un software di crittografia e viene chiesto un riscatto per operare lo sblocco; e solo in una seconda fase vengono rubati dati sensibili e viene richiesto denaro per la loro restituzione.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE