Cerca e trova immobili

GRIGIONIA 145 all'ora sull'80... e altre dodici patenti che rischiano di saltare

15.04.23 - 13:43
Il 33enne - al pari degli altri 12 conducenti - è incappato ieri pomeriggio in un controllo della velocità nei pressi del comune di Albula
Polizia cantonale - Grigioni
Fonte ats
A 145 all'ora sull'80... e altre dodici patenti che rischiano di saltare
Il 33enne - al pari degli altri 12 conducenti - è incappato ieri pomeriggio in un controllo della velocità nei pressi del comune di Albula

ALBULA - Un 33enne ieri pomeriggio attorno alle 16.15 è transitato a 145 km/h (dopo deduzione del margine di tolleranza) sulla strada tra Thusis e Tiefencastel, nei pressi di Alvaschein/Alvaschagn, dove il limite è di 80 km/h. La polizia cantonale grigionese è riuscita a fermarlo solo a Silvaplana/Silvaplauna, in Engadina Alta.

L'uomo, domiciliato in Svizzera e di nazionalità portoghese, dovrà rispondere di una grave violazione del diritto relativo a "Via sicura", indica una nota odierna delle forze dell'ordine.

La Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) prevede una pena privativa della libertà compresa tra uno e quattro anni per «chiunque, violando intenzionalmente norme elementari della circolazione, corre il forte rischio di causare un incidente della circolazione con feriti gravi o morti, segnatamente attraverso la grave inosservanza di un limite di velocità».

All'articolo 90, la LCStr precisa quest'ultima nozione: superamento di almeno 40 km/h dove la velocità massima consentita è di 30 km/h, di 50 km/h dove il limite è di 50 km/h, di 60 km/h per strade a 80 km/h e 80 km/h dove la velocità massima permessa è più di 80 km/h.

Ieri la polizia retica ha proceduto per più ore a controlli della velocità nei pressi della frazione del comune di Albula/Alvra. Complessivamente gli agenti hanno constatato 35 infrazioni. Oltre al 33enne, per cui il provvedimento è già effettivo, altri dodici utenti della strada rischiano il ritiro della patente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giulietto 1 anno fa su tio
Io non capisco… perché solo in Grigioni sono così efficienti!!! Anche in Ticino vanno fatti controlli a tappeto e suggerisco di portare la velocità in tutta la città a 40 km/h. 30 è davvero esagerato… I marciapiedi sono ridicolmente stretti in Ticino e vanno tutelati bambini, disabili e anziani!!!!

Hardy 1 anno fa su tio
Siiii dittatura dei radar, viviamo tutti di stenti, l'altro giorno ho preso un radar facendo jogging e ho lasciato lì lo stipendio e le scarpe

Panda_1969 1 anno fa su tio
In un mondo che viaggia a 300 km/h, mi sembra che i limiti di velocità in Svizzera sono da adeguare. :-)

Pp 1 anno fa su tio
Se vanno a 145 km dove la velocità massima è di 80 km, una bella multa e ritiro patente sono più che meritati. O forse devono dargli un premio....

FrancescoZappalà 1 anno fa su tio
Solo da noi da 1 a 4 anni per reati di velocità e 7 mesi per un pedofilo.

Gemello 1 anno fa su tio
Non si può più girare tranquilli sulle nostre strade trovi radar ovunque va benissimo i controlli ma così esagerano un po’!!!!

Esse 1 anno fa su tio
Risposta a Gemello
Te lo scrivo io ...ma giusto per non dare la soddisfazione a uno di quelli che lo pensa veramente: Basta rispettare le regole e i limiti e di problemi non ce ne sono.

Skorpio69 1 anno fa su tio
Risposta a Gemello
Hai ragione: non si può più girare tranquilli , con tutti questinpirati della strada... !!

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Esse
Ci mancava il commento di un prete

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Esse
Le regole e i limiti assurdi che diminuiscono sempre di più e le automobili sempre più performanti e sicure. Conosco bene quel tratto di strada, guardrail ovunque e le carreggiata da 12 metri. E fatta apposta per fare cassetta.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
La carreggiata

sctaquet 1 anno fa su tio
fildefer , ti sè sicür da scta ben .

fildefer 1 anno fa su tio
Risposta a sctaquet
Si sun sicür! Mettono in atto la legge da me proposta, così forze ci svegliamo e inizia una bella rivoluzione, . Colonne di auto e moto a passo d’uomo, così da creare una paralisi viaria, in Svizzera e nei paesi confinanti. Forze dopo la smettono di perseguitare solo i più vulnerabili!

Grida 1 anno fa su tio
Via Sicura!! Solo chi è andato a male sostiene un progetto nato per rovinare tantissime persone oneste, o con famiglia! Perdono il lavoro ecc ( oltre a fare prigione ). Chi esagera dev'essere multato ma sempre con giudizio e non per anientarlo definitivamente. I nostri politici fino a che punto vogliono spingersi?

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a Grida
Chiedi a Gobbi (magari hai anche votato Lega!) fin dove vuole arrivare.

Anti IT 1 anno fa su tio
Avanti così 😀…. Al pirata della strada applicare anche l’espulsione per tutta la vita …💪💪💪💪

PanDan 1 anno fa su tio
via sicura, la più grande cavolate che ci hanno fatto votare (con l'inganno) vale la pena una ......a mano armata...

ZioG. 1 anno fa su tio
polli

navy 1 anno fa su tio
Oggi si bacchettano solo i piccoli in modo sproporzionato ed assolutamente assurdo. Circoli a 130 km su 80 e SEI un criminale che rischia anche la galera. Prendi milioni di stipendio e mandi a catafascio una banca con conseguenze incalcolabili e non paghi niente o comunque briciole rispetto al giusto. Il sistema fa pena e questo non è che un esempio su tanti……

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a navy
Anzi, ti prendi anche il bonus come premio.

BlueShark 1 anno fa su tio
Via sicura … Che idiozia…! Non serve a niente.! Investite sulla salute e sui nostri giovani! Al posto di fare cassetta… e più facile così..

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
🤦‍♂️🤦‍♂️

fildefer 1 anno fa su tio
Bravissimi ottimo lavoro! Continuate cosi! Propongo 30km orari a tutte le moto sulle strade principali in Svizzera, 15 km orari sulle strade secondarie e 50 km orari in autostrada. Spero che qualche politico mi ascolti e porti avanti il progetto!!

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a fildefer
Spero che qualche medico ti ascolta..,e ti prende in cura ! Mi dispiace per te ..

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a fildefer
Mi sa che il prossimo che verrà investito sarai proprio tu!

Adegheiz 1 anno fa su tio
Almeno se ne ricorderanno
NOTIZIE PIÙ LETTE