Cerca e trova immobili

BERNADeragliano due treni: i feriti sono 15, fra cui tre bambini

31.03.23 - 20:12
Gli incidenti sono venuti a poca distanza di tempo, proprio mentre la regione era spazzata da venti tempestosi. Un ferito è grave.
brk news
Deragliano due treni: i feriti sono 15, fra cui tre bambini
Gli incidenti sono venuti a poca distanza di tempo, proprio mentre la regione era spazzata da venti tempestosi. Un ferito è grave.

BERNA - Due deragliamenti di treni nel giro di poco tempo si sono verificati nel tardo pomeriggio di oggi nel cantone di Berna provocando diversi feriti di cui uno grave, proprio mentre la regione era spazzata da venti tempestosi. Lo ha comunicato la polizia cantonale, precisando che il primo incidente si è verificato a Lüscherz e il secondo a Büren zum Hof (comune di Fraubrunnen).

Il deragliamento a Luscherz si è verificato alle 16.30 sulla linea Bienne-Täuffelen-Anet, ha indicato una portavoce delle forze dell'ordine a Keystone-ATS, confermando notizie in questo senso pubblicate dai media. Dalle prime ricostruzioni emerge che la parte posteriore del treno è deragliata e i vagoni si sono ribaltati sul lato destro. La Polizia del Canton Berna ha fatto sapere che «tre persone che si trovavano nel vagone ribaltato, compreso il macchinista, sono rimaste ferite e hanno ricevuto cure mediche da quattro squadre di ambulanze prima di essere portate in ospedale» I vigili del fuoco di Jolimont e i vigili del fuoco professionisti di Bienne sono stati impiegati per soccorrere le persone colpite. Sul treno al momento dell'incidente si trovavano 16 persone.

Un'ambulanza e i vigili del fuoco si sono recati sul posto. La linea ferroviaria interessata è chiusa fino a nuovo avviso. Il treno coinvolto nell'incidente, dell'operatore ferroviario Aare Seeland mobil (Asm), viaggiava in direzione di Bienne. Lo svolgimento e le circostanze dell'incidente sono oggetto di accertamenti da parte della Polizia.

Una ventina di minuti dopo, alle 16.50, a circa 40 chilometri di distanza si è verificato il secondo incidente nei pressi della stazione di Büren zum Hof. La portavoce della polizia ha indicato che i feriti - tra cui tre bambini - sono in totale 12, uno dei quali in gravi condizioni. Altri 40 passeggeri sono rimasti illesi.

Anche in questo caso i soccorsi sono sul posto. La compagnia ferroviaria RBS ha comunicato che una parte del treno è probabilmente deragliata e si è ribaltata a causa della tempesta: nel momento preciso dell'incidente nella vicina stazione di misurazione di Koppingen (BE) sono state registrate raffiche di vento di 136 km/h. La linea tra Jegenstorf (BE) e Soletta è interrotta.

Per la Polizia cantonale, la causa dell'incidente «è stata la tempesta e le forti raffiche di vento».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE