
«Abbiamo sentito un botto e tutto si è illuminato», racconta un passeggero.
ZURIGO - Sono più di 5'000, da stamattina, i fulmini che hanno squarciato i cieli rossocrociati. Secondo MeteoSvizzera «il bilancio è impressionante», e in serata sono previsti altri temporali.
Uno di questi fulmini, stando a un lettore di 20Minuten, avrebbe colpito un aereo della compagnia aerea saudita Saudia. «Quando il fulmine ha colpito, ho sentito un botto e tutto si è illuminato intensamente. Prima di atterrare l'aereo ha sorvolato Zurigo per più di 30 minuti. A bordo la tensione era altissima, c'era un silenzio mortale», racconta il passeggero. Quando finalmente il velivolo ha toccato terra «tutti hanno applaudito», conclude.
Un video girato a Horw, in canton Lucerna, mostra invece quanto possa essere pericoloso trovarsi vicino a un cantiere quando il tempo è particolarmente tempestoso. Un'auto è infatti stata quasi investita da del materiale da cantiere portato dal forte vento. Sullo sfondo, un container dei rifiuti si muove da solo in direzione della strada.
Intanto a Häusenmoos, nell'Emmental (BE), le raffiche di vento hanno colpito così forte da spingere un gazebo contro il muro di una casa.
Eindrückliche Blitzaktivität für März. Seit heute Morgen wurden über der Schweiz und dem angrenzenden Ausland über 5000 #Blitze registriert. Mindestens bis heute Abend sind weitere #Gewitter zu erwarten, häufig auch mit #Graupel und Sturmböen. pic.twitter.com/s8okQQKO0R
— MeteoSchweiz (@meteoschweiz) March 31, 2023
ah si....tutto nella norma