Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀAggredì il governatore della Banca di Francia con un martello, oggi va a processo

20.03.23 - 08:48
Si apre oggi al Tribunale penale di Basilea il dibattimento nei confronti di un 40enne schizofrenico. È accusato di tentato omicidio.
Deposit
Fonte ats
Aggredì il governatore della Banca di Francia con un martello, oggi va a processo
Si apre oggi al Tribunale penale di Basilea il dibattimento nei confronti di un 40enne schizofrenico. È accusato di tentato omicidio.

BASILEA - Si apre oggi al Tribunale penale di Basilea il processo nei confronti di un 40enne che a fine giugno 2022 aveva aggredito con un martello il governatore della Banca di Francia François Villeroy de Galhau davanti alla stazione renana. L'uomo, che soffre di schizofrenia paranoide, è accusato di tentato omicidio.

In una sentenza pubblicata venerdì, il Tribunale federale (TF) ha confermato il prolungamento della sua detenzione per motivi di sicurezza. I giudici losannesi hanno respinto la richiesta di scarcerazione dell'uomo. Al pari del Tribunale d'appello del cantone di Basilea Città, il TF ha ritenuto che il rischio di recidiva fosse troppo elevato. Il ricorrente è detenuto dal giorno del suo arresto, il 26 giugno 2022.

Stando alla prima Corte di diritto pubblico, nella sua perizia risalente al novembre 2022, lo psichiatra ha concluso che la schizofrenia possa aver avuto un'influenza sulla sua capacità di discernimento al momento dell'aggressione. L'uomo era già stato in cura per disturbi psichici. Nel 2014, i medici gli avevano diagnosticato una schizofrenia paranoide.

I moventi esatti dell'aggressione sferrata con un martello non sono noti. L'uomo ha dichiarato che non fosse l'aggressore ma la vittima e che una terza persona avesse attaccato il banchiere. Tuttavia, stando all'atto d'accusa, diversi testimoni hanno affermato che quel giorno l'imputato si fosse gettato improvvisamente sul governatore della banca di Francia e dandogli un colpo ben assestato nella parte posteriore della testa.

Villeroy de Galhau si trovava a Basilea per l'incontro annuale della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI). Era stato aggredito nei pressi della stazione, non lontano dalla sede della BRI. A causa delle ferite riportate era poi stato portato in ospedale.

In un primo momento, le indagini della procura basilese si erano orientate verso un attacco che presentava «le caratteristiche di un attentato» e che avrebbe potuto avere motivazioni politiche o ideologiche. Stando all'atto d'accusa, l'aggressione potrebbe essere avvenuta «per un risentimento delirante contro il mondo finanziario».

In seguito, i giudici avevano escluso questa ipotesi e aveva sposato la tesi dell'esistenza di disturbi mentali, poiché nel corso dell'interrogatorio l'uomo aveva avuto comportamenti giudicati strani.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE