Cerca e trova immobili

BERNAGuardie di confine, sequestri di droga in aumento

09.03.23 - 14:20
L'Ufficio federale della dogana: «La cocaina registra la crescita più significativa con 568 chilogrammi scoperti nel 2022»
Foto TiPress
Fonte ATS
Guardie di confine, sequestri di droga in aumento
L'Ufficio federale della dogana: «La cocaina registra la crescita più significativa con 568 chilogrammi scoperti nel 2022»

BERNA  - Nel corso dell'anno 2022, presso le dogane svizzere, sono stati sequestrati 568 chilogrammi di cocaina. Lo ha reso noto oggi l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) tramite il suo rapporto annuale.

Cocaina, la droga che ha registrato la crescita più significativa - Nell'ambito degli stupefacenti, è la droga che ha registrato la crescita più significativa rispetto all'anno precedente, seguita dalla marijuana, sostanza che è finita tra le mani delle guardie di confine nella misura di 476 chilogrammi.

A titolo di paragone, nel 2021 erano stati sequestrati 90 chili di cocaina, ma 777 chili di marijuana. Questo è dovuto al fatto che l'anno scorso è stata intercettata un'ingente quantità di cocaina durante un'operazione di polizia. Inoltre, è in costante aumento la tendenza del traffico di stupefacenti mediante spedizioni postali.

Numero di medicinali sequestrati in calo - D'altro canto, il numero di medicamenti e prodotti dopanti sequestrati al confine è diminuito significativamente rispetto al 2021, passando da 11'263 invii a 7'806 nel 2022. La maggior parte dei farmaci ritirati riguardavano la categoria dei preparati contro la disfunzione erettile (79%), seguiti da sonniferi e tranquillanti (6%) e ormoni, compresa la melatonina (5%). Questi preparati provengono in prevalenza dall'Europa orientale (34%), dall'Asia (27%) e dai paesi dell'Europa occidentale (26%).

Quasi cinquemila sequestri di piante non conformi alla normativa - Nell'ambito della protezione della salute dei vegetali, l'UDSC ha inoltre segnalato 4'873 importazioni di piante, frutta, verdura, fiori recisi, fogliame reciso e semi provenienti da paesi terzi al di fuori dell'Ue e dell'AELS (Associazione europea di libero scambio) non conformi alle normative.

Anche 72 infrazioni alla legge sugli embarghi - Infine, 72 infrazioni alla legge sugli embarghi, legate al conflitto in Ucraina sono state segnalate alla Segreteria di stato dell'economia (Seco).
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE