Cerca e trova immobili

SVIZZERAAnalizzavano l'istigazione all'odio, progetto colpito da un cyberattacco

10.02.23 - 10:58
Lo studio condotto dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR) e dall'Università di Friburgo è stato vittima di un virus.
Deposit
Fonte ATS
Analizzavano l'istigazione all'odio, progetto colpito da un cyberattacco
Lo studio condotto dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR) e dall'Università di Friburgo è stato vittima di un virus.

COIRA - Un sito internet allestito per un progetto di ricerca a cura della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR) e l'Università di Friburgo, volto ad analizzare l'impatto che le immagini online che istigano odio hanno sugli utenti, è stato vittima di un attacco cibernetico. Gli esperti informatici hanno impiegato due giorni per debellare il virus e ristabilire la sicurezza della pagina web.

I motivi che hanno spinto gli ignoti a compiere il gesto sono ancora chiari, ha affermato oggi un portavoce dell'ateneo grigionese. "Tuttavia, si può desumere che l'obiettivo era quello di colpire e compromettere deliberatamente il contenuto della ricerca, ovvero il campo che vuole analizzare e combattere l'odio sul web", ha dichiarato la FHGR.

L'attacco informatico ha temporaneamente interrotto il caricamento dei file sul sito "hassbilder-verletzen.ch" (le immagini di odio feriscono). Grazie alle misure preventive, i dati personali e sensibili non sono però stati esposti ad alcun pericolo in nessun momento, ha rassicurato l'ente scolastico.

L'obiettivo del progetto, sostenuto dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), è quello di raccogliere il maggior numero possibile di dati rappresentativi in merito alle persone che pubblicano immagini di odio, agli utenti ai quali sono destinate e alle piattaforme sulle quali vengono diffuse.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE