Cerca e trova immobili

SVIZZERAAttacco informatico contro le FFS

08.02.23 - 19:18
È accaduto lo scorso fine settimana, i dati dei clienti sono intatti
KEYSTONE/MARTIN RUETSCHI (MARTIN RUETSCHI)
Fonte Ats
Attacco informatico contro le FFS
È accaduto lo scorso fine settimana, i dati dei clienti sono intatti

BERNA - Lo scorso fine settimana le FFS sono state vittime di un attacco informatico. Le operazioni ferroviarie e i dati dei clienti non sono però stati toccati, assicura l'ex regia federale.

Lo ha dichiarato a Keystone-ATS in serata il portavoce dell'azienda Reto Schärli, confermando quanto riportato dal portale di notizie Watson. L'addetto stampa non ha voluto sbilanciarsi sugli autori dell'atto di pirateria, limitandosi a indicare che le indagini sono tuttora in corso. Le FFS hanno sporto denuncia penale.

I dettagli dell'attacco - Stando a quanto emerso, gli hacker hanno diffuso un malware tramite e-mail. Così facendo, i criminali informatici sono riusciti a penetrare in parte della rete aziendale delle FFS.

Tuttavia, ha garantito Schärli, poiché l'esercizio ferroviario non è stato violato, la sicurezza dei passeggeri e dei dipendenti non è stata intaccata. Come misura precauzionale, i livelli di protezione digitale sono stati aumentati per tutelare le FFS e i dati personali. Ad esempio, ogni impiegato ha dovuto cambiare la propria password.

Il precedente - Il sito web delle FFS era già stato oggetto di un attacco hacker nella primavera del 2016, che aveva provocato difficoltà a livello di accessibilità per gli utenti. Malgrado ciò, nemmeno in quell'occasione i pirati si erano avvicinati al sistema di sicurezza del traffico ferroviario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE