Cerca e trova immobili

GRIGIONIValanga a Disentis: morti due sciatori

04.02.23 - 16:13
I due si trovavano fuori pista insieme ad una terza persona, che è rimasta illesa
20min/News Scout
Diverse persone sono state sepolte da una valanga sopra Disentis il 4 febbraio 2023. (Immagine illustrativa)
Diverse persone sono state sepolte da una valanga sopra Disentis il 4 febbraio 2023. (Immagine illustrativa)
Valanga a Disentis: morti due sciatori
I due si trovavano fuori pista insieme ad una terza persona, che è rimasta illesa

DISENTIS - Una valanga si è staccata questo pomeriggio nei Grigioni, sopra Disentis, seppellendo due sciatori. Entrambi, ha comunicato questo pomeriggio la polizia grigionese, sono stati estratti morti dalla neve.

Le due vittime, una donna di 56 anni e un uomo di 54, si trovavano con un altra persona fuori pista nella zona di Stgeinas, e stavano sciando in un canalone. Quando sopra di loro si è staccata una valanga, le due vittime sono state investite in pieno. La terza persona del gruppo non è stata seppellita ed è rimasta illesa.

Le operazioni di soccorso sono iniziate immediatamente, ma le pessime condizioni meteorologiche hanno messo a dura prova gli enti di primo intervento, costringendoli a interrompere temporaneamente le ricerche.

Nel corso del pomeriggio è stato possibile proseguire le operazioni: due elicotteri Rega e un elicottero di swisshelicopter AG sono stati impiegati insieme al servizio di soccorso sulle piste delle ferrovie di montagna di Disentis e al Soccorso Alpino Svizzero (stazione di soccorso di Disentis).

Gli sforzi hanno permesso di localizzare i due sciatori, per cui però non c'era più niente da fare. Sull'incidente è stata aperta un'indagine.

«Uno dei giorni più pericolosi dell'anno»
L'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), lo ricordiamo, ha emesso un allarme valanghe per sabato, definendolo «probabilmente uno dei giorni più pericolosi dell'anno». In alcune zone dei Grigioni, il livello di allerta è attualmente rosso.

L'avvertimento è chiaro: «I singoli appassionati di sport invernali possono facilmente provocare valanghe che viste le caratteristiche del manto nevoso possono diventare rapidamente di grandi dimensioni».

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE