Cerca e trova immobili

GRIGIONICerca suo padre da quasi due anni

21.01.23 - 08:42
L'uomo è scomparso senza lasciare un messaggio. La figlia presume di sapere dove si trova, ma non riesce a trovarlo.
20minuten
Cerca suo padre da quasi due anni
L'uomo è scomparso senza lasciare un messaggio. La figlia presume di sapere dove si trova, ma non riesce a trovarlo.

Risale al 10 maggio 2021 la scomparsa del padre (83 anni) di una 56enne grigionese. È stato un duro colpo per la donna, già provata dalla morte della madre. «Non avevamo più contatti. È semplicemente scomparso, senza dire nulla. Non sapevamo da dove iniziare a cercare», racconta a 20 Minuten la donna.

Un impiegato della Ferrovia retica ha acceso un barlume di speranza riferendo di averlo visto correre lungo un binario ferroviario vicino a Coira. «Non potevo crederci, non riuscivo a capire come avesse potuto arrivare così lontano a piedi». La polizia cantonale grigionese ha perquisito l'area lungo la ferrovia, ma senza successo.

Nella stessa settimana, la 56enne è andata a cercarlo di persona, camminando lungo il Reno. «Ho trovato il suo bastone e il suo cappello», spiega. La polizia avrebbe preso nota del ritrovamento così come della zona in cui è avvenuto, senza però far sapere più nulla alla donna. «Sono rimasta delusa da tutto ciò», ammette.

L'83enne è considerato disperso
La 56enne è certa che suo padre sia morto da qualche parte nel Reno. Tuttavia, l'area è inaccessibile con subacquei o droni. Con l'aiuto di Michael Schneider, un veggente tedesco che aiuta nella ricerca delle persone scomparse, la 56enne ha cercato ogni giorno per quasi due anni. Finora senza successo, anche per mancanza di fondi.

«Ho promesso a mio padre che l'avrei messo nella tomba di mia madre», prosegue la donna. «So che non è qui. È semplicemente da qualche altra parte». In base alla legge, una persona viene dichiarata deceduta cinque anni dopo la sua scomparsa. «In quanto famiglia non siamo in grado di sopportarlo», conclude la figlia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE