Cerca e trova immobili

ARLESHEIM (BL)Segato e abbattuto l'albero di Natale nella piazza del paese

04.01.23 - 11:08
L'albero di Natale di Arlesheim è stato abbattuto a Capodanno (sembra) con una motosega, l'atto di vandalismo lascia la comunità sbalordita
20minuten
Segato e abbattuto l'albero di Natale nella piazza del paese
L'albero di Natale di Arlesheim è stato abbattuto a Capodanno (sembra) con una motosega, l'atto di vandalismo lascia la comunità sbalordita

ARLESHEIM - L'albero di Natale nel comune di Arlesheim è stato abbattuto da ignoti la notte del 31 dicembre. Il giorno di capodanno l'abete, alto circa otto metri, giaceva infatti a terra nella piazza in un mare di schegge e di addobbi natalizi argentati e azzurri. E da allora fino a oggi, l'albero abbattuto è stato l'argomento di discussione per l'intero villaggio. E il caso ricorda quanto avvenuto a Kaiseraugst (AG). L'abete del quartiere Liebrüti era stato infatti vittima di atti vandalici nel periodo prenatalizio.

Tornando all'abete di Arlesheim. Il taglio netto del grosso tronco fa pensare che l'autore o gli autori hanno utilizzato strumenti professionali per abbatterlo.

Il fatto è stato denunciato dall'amministrazione comunale - L'incidente, confermato ufficialmente, è stato denunciato pubblicamente alla popolazione. «L'albero è stato volontariamente abbattuto a Capodanno. Come comunità, pensiamo che sia un peccato. Riteniamo che il consiglio comunale e l'amministrazione offrano molte opportunità per liberarsi della frustrazione e della rabbia, sia tramite e-mail, telefono o di persona», afferma Katrin Bartels, capo dell'amministrazione comunale, a 20 minuti. L'albero di Natale sarebbe dovuto restare in piazza fino all'Epifania.

L'atto vandalico ha sconvolto la comunità che si sfoga sui social - «Distruzione insensata», «mancanza di rispetto per le cose comuni», lamentano gli abitanti di Arlesheim. Oltre allo sgomento per l'assurdità dell'atto, la comunità del villaggio è principalmente preoccupata da una domanda: «Come si può far cadere un albero così grande nel mezzo del villaggio senza che nessuno abbia visto o sentito qualcosa? »

«Gli autori del gesto avevano una motosega elettrica» - Si presume che gli autori del gesto abbiano utilizzato una motosega a batteria che non emette particolari rumori. Questo spiegherebbe anche perché nessuno si è accorto di niente», scrive un residente. Un'osservazione plausibile. Ma l'albero abbattuto non è l'unico vandalismo di Capodanno. La festa ha lasciato altri segni: i residenti si lamentano dei rifiuti negli spazi verdi. Si auspica, per i futuri 31 dicembre a venire, che la polizia del villaggio segnalasse la propria presenza nei punti più sensibili e a rischio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa_S 1 anno fa su tio
Beh il cerchio dei possibili autori e piccoli ..quanti hanno e sanno usare una motosega ?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Non ci vuole un dottorato per usare una motosega, sopra tutto visto il taglio.

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Si può anche odiare il Natale, opinione tua, ma se agli altri piace non puoi mica andare in giro con la motosega ad abbattere alberi addobbati nelle piazze!!

Viperus 1 anno fa su tio
C'E anche chi il natale lo odia come me e quindi non lo trovo molto strano....anzi coi media che ti fracassano le cosi detta già a partire da fine ottobre per forza che poi qualcuno perde le staffe!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Questa si chiama frustrazione, una autentica tristezza che si vuole riversare sugli altri, su coloro che amano il Natale, spero solo che le telecamere lo abbiamo catturato e poi giù legnate!!!

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Di s.t.r.o.n.z.i ce ne sono ovunque ... Però dico io, in mezzo al paese la motosega non l'hanno sentita ?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Le motoseghe elettriche sono poco rumorose, le potresti scambiare per una macchinetta telecomandata.
NOTIZIE PIÙ LETTE