Cerca e trova immobili

ARGOVIAMancano esplosivi. L'ipotesi: un errore di conteggio

11.11.22 - 18:33
Nel 2016 sono scomparsi diversi chili di esplosivi da una scuola reclute argoviese. Ecco a che punto è l'indagine
Depositphotos (happyalex)
Fonte Ats
Mancano esplosivi. L'ipotesi: un errore di conteggio
Nel 2016 sono scomparsi diversi chili di esplosivi da una scuola reclute argoviese. Ecco a che punto è l'indagine

AARAU - La perdita presunta di diversi chili di esplosivi alla scuola reclute di fanteria di Aarau non ha potuto essere completamente chiarita. Dopo un'inchiesta rivelatasi complessa, la giustizia militare suppone che si tratti di un errore di conteggio o di contabilità.

Le autorità militari hanno condotto vaste indagini, ha dichiarato oggi all'emittente svizzero-tedesca SRF il portavoce della giustizia militare Florian Menzi. All'inizio dell'inchiesta, v'era il sospetto di un reato penale.

Nel settembre 2016, il Dipartimento federale della difesa (DDPS) aveva annunciato la scomparsa di diversi chili di esplosivi presso la scuola reclute argoviese e la vicenda era balzata agli onori della cronaca. Il materia smarrito era infatti costituito da esplosivi in senso stretto, micce, detonatori e granate a mano.

Stando alle indagini successivamente condotte, vi sono vari elementi in favore dell'ipotesi secondo cui la «sparizione» degli esplosivi sia dovuta a un errore, ha dichiarato Menzi. A suo avviso, «i sospetti dell'epoca hanno tuttavia giustificato un tale sforzo investigativo, anche se alla fine non è stato possibile suffragare tali ipotesi di reato».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monolite 1 anno fa su tio
Non é possibile sbagliare il conteggio su diversi articoli , giá su uno avrei dei dubbi . Ogni contenitore ha un quantitativi , un peso , c é il rapporto detonazioni controllato a fine esercizio in piú dal resp. Mun. Controllo finale. Stanno insabbiando .?

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Sicuramente qualche immicrato

francox 1 anno fa su tio
Un'altra ipotesi: li hanno ciulati, come si faceva 40 anni fa.
NOTIZIE PIÙ LETTE