Immobili
Veicoli

ZURIGOIl volo Swiss parte in ritardo a causa del mandarino di una passeggera

18.10.22 - 19:15
L’equipaggio del volo LX2155 diretto a Zurigo ha cercato strenuamente la fonte dell’odore di agrumi.
Deposit
Fonte 20Minuten/Justin Arber, Samira Kunz
Il volo Swiss parte in ritardo a causa del mandarino di una passeggera
L’equipaggio del volo LX2155 diretto a Zurigo ha cercato strenuamente la fonte dell’odore di agrumi.
«Questione di sicurezza», spiega Swiss.

ZURIGO - Cinquanta minuti di ritardo al decollo per il volo LX2155 Maillorca-Zurigo di Swiss in partenza domenica sera. La causa? Né un problema tecnico, né l'attesa di altri voli, bensì un mandarino.

Accomodatasi sull’aereo, una passeggera rossocrociata ha infatti indossato le cuffiette e mangiato un mandarino che aveva con sé. «Un’assistente di volo mi si è avvicinata poco dopo», racconta, «io avevo le cuffie e non sentivo bene, ma sembrava mi stesse chiedendo se volevo qualcosa da mangiare, così le ho risposto di no».

È stato solo quando ha abbassato le cuffie, diversi minuti dopo, e chiesto cosa stesse succedendo che ha appreso dagli altri passeggeri che si stava cercando la causa dell'odore di agrumi. Michelle* ha quindi riferito all'equipaggio di aver mangiato un mandarino, e la reazione non è stata delle migliori: il pilota si è recato al suo posto, infastidito, notificandole che proprio lei stava causando il ritardo del volo.

«Non avrei mai pensato che un mandarino potesse causare un ritardo così enorme», così Michelle* ai colleghi di 20Minuten. «Alcuni passeggeri si sono arrabbiati con me, cosa che posso capire», sottolinea. L'aereo è infatti atterrato all'aeroporto di Zurigo con circa mezz'ora di ritardo, e alcuni viaggiatori hanno dovuto essere accompagnati alla loro coincidenza con un furgone per evitare di perderla. 

Swiss conferma il ritardo e la ricerca dell’origine dell'odore di agrumi. Questa procedura è stata seguita perché l'odore avrebbe potuto indicare una fuoriuscita di liquidi. A seconda della tipologia di liquido in questione, precisa Swiss, la fuoriuscita avrebbe potuto rappresentare un rischio a livello di sicurezza, perciò era molto importante per l’equipaggio identificare l’origine del profumo di agrumi.

In un primo momento, conferma Swiss, la crew ha chiesto al microfono se qualcuno avesse mangiato un agrume, senza ricevere risposta. È stato solo quando i membri dell'equipaggio hanno chiesto di nuovo, passando tra le file di passeggeri, che la responsabile ha infine segnalato il famigerato mandarino.

COMMENTI
 
dick 1 mese fa su tio
...Prima di volare puoi mangiare tutti i fagiolini che vuoi, il sistema di aspirazione in una cabina cambia verso il basso (zona piedi) l'aria completamente ogni 3 minuti, in piú con il covid si sono perfezionati i filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air). Tranquilli, un saluto cordiale e buon viaggio.
bibis 1 mese fa su tio
se c'è una cosa che non sopporto è l'odore di agrumi su un mezzo pubblico. Sapendo che tutti sentiranno l'odore del tuo mandarino potresti anche evitare per rispetto, ma a certa gente davvero non importa niente. Ok, meglio agrumi di smalto o puzzette :-) ma lo stesso
volabas56 1 mese fa su tio
Magari per rispetto a chi ti parla, togliere subito le cuffie no?
angie2020 1 mese fa su tio
assurdo.
Franco56 1 mese fa su tio
se non sano distinguere mandarino da altro odore sono conci
CHGordola 1 mese fa su tio
Ci sono liquidi e oli che hanno odori molto simili alla frutta, è un bene che vengano fatti questi controlli, se fosse stato un liquido al posto di un mandarino avrebbero sventato un potenziale incidente aereo.
burningsimon 1 mese fa su tio
Mandarini o pere, è una compagnia aerea mediocre sotto ogni punto di vista, da evitare…
italo luigi 1 mese fa su tio
C'è sempre qualcuno/a che crea problemi.....
Minho 1 mese fa su tio
Ma più che altro credo che si riferiscano a liquido della cucina, ma non credo che sia sbagliato sinceramente. Preferisco un controllo in più che per una sciocchezza magari precipitare con l’aereo per qualche problema di pressurizzazione o altro. Chiaramente non credo che in aranciata possa creare un disastro ma magari qualcosa del reparto alimenti magari si. Certi commenti contro swiss secondo me sono fuori luogo. Se una persona ti chiede qualcosa e fa parte dello staff di volo togliti le cuffie ascolta e rispondi che è meglio! E fa parte anche della buona educazione.
KeepCalm 1 mese fa su tio
Pensavano ad una fuoriuscita di antigelo al mandarino novità cinese costa meno :-))
Viperus 1 mese fa su tio
Questa notizia mi cambia la vita...
Afrodita 1 mese fa su tio
Ci sono cose molto più importanti che un mandarino in un'aereo Le esere umani no si ricordano più di dove vengono e cosa sono L'uomo delle caverne che mangiai tutto tipo di erbe e carne con le mani quell quell'uomo che fu e no sera più come allora perche ha perso tutto Adesso aprezza solo la sua creazione e non quella del Dio 😡🌍 per questo adesso si fa problemi per un mandarino 🥭🍋🍉🍈
TopìX 1 mese fa su tio
Ironia portami via 😄😄😄😄
Andy 82 1 mese fa su tio
ma togliere le cuffiette??? avrebbe evitato tutto quello che è successo..
TopìX 1 mese fa su tio
La prima cosa che ho pensato! Se un assistente di volo si rivolge a me (parlano), la orina cosa logica che farebbe chiunque, è togliere le cuffiette. Per capire cosa dice ed anche per educazione. Qui qualcosa non mi quadra. Oltretutto quando hanno fatto l’annuncio (che viene sempre segnalato da una luce al proprio sedile), possibile che anche lì non si sia accorta di niente? Sta passeggera non mi pare proprio centrata, sinceramente
TopìX 1 mese fa su tio
Sto correttore..! *(parlando) e *prima
Bat 1 mese fa su tio
Siamo all’assurdo.
Princi 1 mese fa su tio
ma dove si vuole arrivare ? non ci sono commenti poveri noi ( mai piu voli con Swiss )
cle72 1 mese fa su tio
Cosa si deve leggere, si sta sfiorando il ridicolo. Attenzione a lasciare andare puzzette, d'ora in avanti, potresti essere indagato per armi chimiche a bordo. 😂😅🤣
Franco56 1 mese fa su tio
questa su arme chimiche mi piace chisa se vado io su aeroplano devo metere catalizzatore sul l'atto B
ZioG. 1 mese fa su tio
🤔 Cherosene al profumo di mandarino, un nuovo tipo di cherosene usato solo da Swiss? O sará liquido idraulico ottenuto dalla spremitura dei semi di mandarino? Un mistero per gli ingegneri….
NOTIZIE PIÙ LETTE