La conferma oggi da Berna, soprattutto per quanto riguarda supermercati e mezzi pubblici. E voi, la metterete?
BERNA - In coda al comunicato odierno della Confederazione relativo alla campagna vaccinale per la quarta dose, che in Svizzera inizierà lunedì ma in Ticino da martedì, la Confederazione ha voluto spendere un paio di parole anche riguardo alla mascherina. Uno dei simboli più visibili, e duraturi, di questo biennio pandemico non è affatto escluso che possa ritornare sui nostri volti questo inverno.
L'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), infatti, conferma come la suddetta sia «raccomandata» e fondamentale «per proteggere sé stessi e gli altri». Andrebbe quindi opportunamente indossata «negli spazi chiusi in cui si riuniscono molte persone provenienti da economie domestiche diverse».
Fra questi ci sono senz'altro i mezzi pubblici, dove l'obbligo è rimasto in vigore più a lungo, così come nei supermercati. Quest'ultimo, stando a diversi esperti, è uno dei luoghi più alto rischio contagio. Da parte dell'Ufsp, che sottolinea l'importanza «della responsabilità individuale», non vi è conferma che la raccomandazione riguardi anche scuole e uffici.
Fra le altre misure consigliate dall'Ufsp per quanto riguarda la sfera pubblica, ce ne sono anche altre che - purtroppo - ben conosciamo: disinfettarsi le mani regolarmente, starnutire nella piega del gomito e ventilare regolarmente gli ambienti.
La raccomandazione di Berna resta quello che è, ovvero una raccomandazione. Al momento, un ritorno all'obbligo non è infatti previsto. Non si può però escludere che, se i casi continueranno aumentare (come si prevede) e come sta effettivamente succedendo, la misura non venga effettivamente presa in considerazione - quindi - riportata in vigore.
Ho fatto la quarta dose, ho iniziato a prendere nuovamente Vitamina D e Lattoferrina. Perché dovrei mettere nuovamente la mascherina?
Perché la quarta dose non ti protegge, semplice. Come sarà la quinta, sesta, settima ecc ecc. Sarai un colabrodo alla fine😂
Disse l'illustre virologo!
Sono abituato a portarla e non ho mai smesso di metterla, non capisco il problema, metto la camicia, metto i pantaloni, metto le scarpe e perché non dovrei mettere la mascherina che mi protegge dal coronavirus e altre malattie? soprattutto nella stagione invernale.
Esattamente. Ognuno è libero di portarla o meno. Non vedo alcun problema a riguardo.
L'organismo ha bisogno di esporsi ai virus per rafforzare il sistema immunitario, portando sempre la mascherina quindi il sistema immunitario si indebolisce. Se si teme di ammalarsi forse è bene portare la mascherina solo nei luoghi chiusi.
"Raccomandata" a chi? Chi ha paura ha sempre potuto usarla. Chi invece ha scelto di ricominciare a vivere nella libertà di, eventualmente prendersi qualche virus, come è sempre stato fino a 3 anni fa, sono convinta che delle raccomandazioni se ne fregherà. Sbaglio? Quindi perché spendere pagine a scrivere di ipotesi del tutto inutili? Se ho voglia di leggere racconti, mi prendo un bel romanzo d'autore, se mi metto a leggere notizie è perché mi illudo ancora di trovare di reali ed utili.
Ehi tu contesti tutti gli articoli, che reputi inutili se non dannosi (opinioni rispettabilissime), poi intanto però te li leggi...
Li leggono con l'illusione di trovarci qualche cosa di utile. Lo so non sono perfetta. Grazie per avermelo ricordato.
Che 2 coioni…
la mamma degli imbe colli ha partorito una valanga di cacca novax
Deve aver partorito anche te.
La tua invece credo che ti abbia abbandonato appena sei uscito,già dell'apparenza infatti trasudavi ignoranza allo stato puro e molto probabilmente dopo i vari vaccini che sicuramente avrai fatto la situazione è peggiorata ed è lì davanti agli occhi di tutti..un altro pecorone che segue la massa..per fortuna sono pochi quelli come te!!!
eccoti l applauso....e poi rituffati nell immondizia...e ripetiti casa dolce casa...
ma a differenza tua io sto alle regole perché amo il mio paese e cerco di difenderlo da gente come te...
Regole? Quali le tue o quelle imposte dalla maggioranza? Libertà di scelta ti dice qualcosa? Difendere il paese? Magari non hai fatto nemmeno il militare..inizia a difendere il tuo cervello perchè è rimasto ben poco tu che insulti sempre tutti dall'alto della tua grande sapienza..i tuoi genitori non ti hanno insegnato proprio niente
Se il paese è difeso da analfabeti...pora svizzera
concordo con te ,
sisi come no , la metto anche a dormire . ma smettiamola di foraggiare le case farmaceutiche , ridicoli
Idi.ora funzionale at work
Assolutamente si, a 76 anni é meglio seguire le raccomandazioni.
Se dovessero riproporre l’obbligo e le chiusure per chi non è guarito o vaccinato penso che ci sarà una rivolta come mai vista prima! Lasciateci vivere in pace! Basta con questo terrorismo!
Bel sondaggio Tio! ..questo é giornalismo 👍🏻 cercare di riaccendere lo scontro.. Non se ne può più! O fate giornalismo come si deve o state a casa, altro che aumento degli stipendi!
No. Mi dovete obbligare
NO!
Siete liberi di mascherarvi. Io lo farò a carnevale, solo se ne ho voglia
la mascherina possono mettersela dove penso.
Non ci penso nemmeno.
2 anni che non mi ammalo,vaccinazioni 0,la mascherina l'ho usata solo perchè era obbligatoria e sinceramente non penso proprio di rimettermela.
Assolutamente no! Già passata l'influenza chiamata covid. In 3 giorni ero a posto. 1 giorno di febbre leggera, qualche disturbo gola e stomaco e nulla più. Le lobby ricominciano a mungere la popolazione. 😱
Mamma mia che livell…
il covid gli ha preso e distrutto quell unico microneurone che aveva....
Ti correggo influenza. Ti assicuro mai stato meglio. Perché evito di prendere medicamenti. P vaccini speronentali. Ma rispetto il tuo è il pensiero dei vaccinati. Auguri a tutti voi.
tu non rispetti nessuno se lo facessi....ti saresti vaccinato!
Parla il professore che insulta tutti quelli che non la pensano come lui..cioè fammi capire,per rispettare gli altri devo vaccinarmi? E tu per rispettare gli altri li insulti? Ah già scusa,sei vaccinato allora puoi fare tutto!!!! Io ho sempre rispettato le regole e le persone che non la pensavano come me al contrario di te..e sicuramente sei così come tutti ti leggiamo anche nella vita reale,spero tu non abbia figli perchè poveri loro!!!
Gente ignorante è inutile come te,merita insulti dalla mattina alla sera.
piuttosto che vaccinarmi inutilmente indosso la mascherina anche durante la nanna!!!!!
Mah, sto ancora aspettando il "entro primavera tutti guariti, vaccinati o morti"