Cerca e trova immobili

SVIZZERAGrandine, pioggia e oltre 16mila fulmini

22.06.22 - 11:23
I temporali hanno segnato la fine del primo caldo intenso del 2022. Oggi le massime si fermeranno attorno ai 25 gradi
Lettori 20 Minuten
Grandine, pioggia e oltre 16mila fulmini
I temporali hanno segnato la fine del primo caldo intenso del 2022. Oggi le massime si fermeranno attorno ai 25 gradi

ZURIGO - Dopo il caldo, i temporali e la pioggia. Il copione è spesso questo quando un'ondata di caldo intenso arriva alla sua conclusione. E la scorsa notte è andata esattamente così. Dopo quasi una settimana di afa, il maltempo ha spazzato via i residui della canicola a colpi di pioggia, fulmini e grandine.

Nell'arco di 24 ore - tra le 3 del mattino di ieri e quelle di oggi - nei cieli svizzeri sono stati conteggiati ben 16'100 fulmini. Lo riferisce SRF Meteo, che sottolinea quanto il dato sia «impressionante». I cantoni più illuminati dai lampi sono stati quello dei Grigioni (3200) e di Turgovia (2900), seguiti da Zurigo (1800). Anche in Ticino è stata superata la soglia delle quattro cifre. Nel nostro cantone sono stati messi a referto 1300 fulmini, concentrati soprattutto nelle regioni più a nord.

I primi temporali in tutto il Paese si sono verificati nel pomeriggio di ieri. Ma è solo in prima serata che le perturbazioni sono entrate nella loro fase più intensa. Nel cantone retico sono state registrate violente grandinate, con "chicchi" del diametro di oltre un centimetro.

Il ghiaccio ha "imbiancato" anche alcune regioni dei cantoni di Zurigo e Sciaffusa. In quest'ultimo sono state registrate anche intense piogge. E tra chi ne ha fatto le spese, riferisce 20 Minuten, ci sono anche gli studi della televisione locale, con gli impiegati che hanno dovuto armarsi di stracci e aspiratori per rimuovere l'acqua da alcuni locali.

Archiviati i temporali notturni, le prossime ore si preannunciano molto nuvolose e più fresche, tanto a nord del San Gottardo quanto in Ticino. Rovesci e temporali isolati saranno possibili nel corso della giornata, alternati a qualche fase più soleggiata, con le temperature massime che si fermeranno attorno ai 25-26 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE