Cerca e trova immobili

VAUDSiringhe al Balélec: attaccate cinque persone

19.05.22 - 12:14
In quattro si sono presentate in ospedale in seguito al festival, e una quinta ha denunciato l'accaduto in polizia
20 Minutes
Siringhe al Balélec: attaccate cinque persone
In quattro si sono presentate in ospedale in seguito al festival, e una quinta ha denunciato l'accaduto in polizia

LOSANNA - La festa che finisce in ospedale. Dopo il festival Balélec cinque persone sono finite in ospedale affermando di essere state punte con delle siringhe mentre ballavano. Una di loro ha poi denunciato il fatto in polizia. È la prima volta che un episodio del genere viene riportato direttamente alle autorità.

Negli scorsi mesi si erano verificati diversi episodi in cui in alcuni locali delle persone avevano dichiarato di essere state attaccate con delle siringhe. Il più eclatante di questi era occorso nel mese di novembre, quando sui social erano apparsi gli screenshot di una conversazione whatsapp nei quali si affermava che 49 allieve dell'École hotelière di Losanna erano state drogate da degli individui sconosciuto con l'ausilio di alcune siringhe.

C'era stato molto clamore, all'epoca, ma la notizia si era rivelata falsa e nessuno aveva denunciato il caso in polizia. Nello stesso periodo, nel Regno Unito e in Francia sono state aperte delle inchieste giudiziarie in quanto casi di questo tipo potrebbero essere realmente accaduti in quanto decine di persone si sono rivolte alle autorità dopo essersi accorti di essere state drogate a loro insaputa.

Ora potrebbe essere davvero il caso anche in Svizzera. Più precisamente a Losanna, dove lo scorso venerdì ha avuto luogo il festival Balélec. Poco dopo la fine dell'evento, riporta il Blick, quattro persone si sono presentate al Centro ospedaliero universitario del Vaud (Chuv), lamentandosi di essere state punte con delle siringhe. Il Chuv non ha fornito molti dettagli sull'accaduto: «Alcune ragazze e ragazzi sono stati visitati in quanto si sospettava che fossero stati drogati a loro insaputa. Non ci sono stati più casi del normale».

La polizia, dal canto suo, conferma che quattro persone si sono recate in ospedale e che un'altra ancora ha denunciato l'accaduto, affermando di essere stata punta, esattamente come le persone finite al Centro ospedaliero. Al momento tuttavia non sono ancora disponibili i referti delle analisi svolte nella struttura sanitaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE