keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVITTO
27 min
Motociclista 26enne muore in un incidente
È successo nel Canton Svitto. Il giovane ha perso il controllo del mezzo
SVIZZERA
1 ora
La Svizzera avrà un memoriale per le vittime del nazionalsocialismo
Il Nazionale ha tacitamente accettato una mozione che ne chiede l'edificazione
SVIZZERA
1 ora
Accudimento per l'infanzia? La Svizzera fanalino di coda
Lo rivela uno studio commissionato dall'Unicef. In testa: Lussemburgo, Islanda, Svezia, Norvegia e Germania
FOTO
ARGOVIA
2 ore
Precipita un velivolo turistico: un ferito grave
A bordo dell'aereo c'era soltanto il pilota. L'incidente si è verificato nel Canton Argovia
SVIZZERA
2 ore
Uno svizzero su due è contrario all'accordo quadro
Se avessimo votato domenica sull'accordo quadro sarebbe stato rifiutato dal 51% della popolazione
SOLETTA
3 ore
Falso allarme bomba a bordo di un treno
Un convoglio che circolava tra Berna e Zurigo è stato fermato a Däniken e perquisito. In manette un 49enne
SVIZZERA
4 ore
«Il vaccino è il mio contributo contro la pandemia»
Attualmente almeno il 71% della popolazione elvetica si dice disposta a farsi immunizzare
BERNA
11 ore
La spa "africana" con il pentolone dei cannibali fa discutere
Un cliente: «È razzista». Utile il confronto con il direttore della struttura: «Il nome non si cambia, la vasca sì».
SVIZZERA
13 ore
I centri commerciali hanno perso un miliardo a causa della pandemia
Nei quasi 200 "paradisi dello shopping" svizzeri la flessione del fatturato nel 2020 è stata in media del 5,8%.
BERNA
14 ore
Coronavirus: task force ottimista
L'incidenza di varianti più preoccupanti, come la Delta, continua a essere molto contenuta e i numeri calano.
BELLINZONA
16 ore
Estremisti islamici, la difesa chiede l'assoluzione
Queste le parole di uno degli imputati: «Ero pronto a morire e a commettere attentati, ma quella è storia antica».
GRIGIONI
17 ore
L'home office arriva fino alla gola della Viamala
Nei Grigioni un'iniziativa per andare incontro ai turisti-lavoratori
ZURIGO
17 ore
Uccise una donna a martellate, in terapia psichiatrica
Al momento della tragedia il 35enne molestava la sua vittima già da anni.
SONDAGGIO
SVIZZERA
19 ore
Se il datore di lavoro ti chiede se sei vaccinato
Ai collaboratori di una filiale Raiffeisen di Zurigo è stato chiesto anche il relativo attestato
SVIZZERA
20 ore
Alain Berset vola a Berlino per parlare di sanità
Il Consigliere federale incontrerà lunedì il ministro della salute tedesco Jens Spahn.
SCIAFFUSA
20 ore
Investita sulle strisce, morta una 70enne
L'anziana è stata urtata da una motocicletta ieri pomeriggio a Sciaffusa.
SVIZZERA
21 ore
Coronavirus in Svizzera: 194 casi e 7 decessi
Sempre più basso il tasso di positività, oggi allo 0,92%
SVIZZERA
21 ore
La situazione rimane "particolare"
Respinta la mozione di Marco Chiesa, che chiedeva alle Camere federali di tornare alla normalità parlamentare
SVIZZERA
22 ore
Certificato Covid, spunta la versione "light"
Conterrà solo i dati strettamente necessari e dovrebbe garantirne una maggiore protezione.
GINEVRA
22 ore
Dopo Putin-Biden una settimana per tornare alla normalità
Per lo smontaggio di barriere e dispositivi di sicurezza ci vorrà molto lavoro, ha spiegato la Polizia ginevrina.
GRIGIONI
23 ore
Finisce in un dirupo, 20enne in ospedale
Il ragazzo stava lavorando su un sentiero quando è precipitato, riportando diverse fratture.
ARGOVIA
23 ore
Aggrediscono e derubano un 87enne, arrestati
Gli imputati, che hanno ammesso la loro responsabilità, sono un 56enne e una 45enne.
SOLETTA
1 gior
Deceduto lo scultore solettese Schang Hutter
L'artista è morto a 86 anni a causa di una grave malattia
SVIZZERA
1 gior
Al volante è meglio evitare le infradito
Ecco i consigli del TCS per una guida sicura durante il periodo estivo
SVIZZERA
1 gior
Legge Covid-19, niente privilegi per i vaccinati
Il Consiglio degli Stati ha eliminato l'ultima divergenza col Nazionale. Ora la questione passa a quest'ultimo
GRIGIONI
1 gior
Cade da un traliccio, gravi ferite per un operaio
L'infortunio sul lavoro che ha coinvolto un 39enne portoghese è avvenuto ieri mattina a Zuoz.
BASILEA CAMPAGNA
1 gior
Camion in fiamme nel tunnel del Belchen
L'incendio si è verificato nella serata di mercoledì. Non si registrano fortunatamente feriti
GINEVRA
1 gior
Hotel da 30mila franchi a notte per Biden
Ecco quanto ha speso il presidente statunitense per il summit ginevrino con il suo omologo russo Putin.
LUCERNA
30.12.2020 - 17:110
Aggiornamento : 21:30

Morto dopo il vaccino: «Nessuna correlazione»

Il decesso del 91enne è imputabile a cause naturali collegabili alle patologie pregresse.

Finora non sono noti effetti collaterali collegabili al vaccino Pfizer/BioNtech, il primo approvato in Svizzera.

LUCERNA - Per Swissmedic non vi è «alcun nesso evidente» fra il decesso di un ospite di una casa di cura lucernese, vaccinata contro il coronavirus, e il decesso di quest'ultimo qualche giorno più tardi. Finora non sono noti effetti collaterali collegabili al vaccino Pfizer/BioNtech, il primo approvato in Svizzera, si legge in una nota dell'Autorità per il controllo degli agenti terapeutici. Nessun motivo quindi al momento per modificare il profilo rischio-beneficio del prodotto.

Swissmedic ha reagito oggi a una notizia pubblicata dal portale zeitpunkt.ch e confermata a Keystone-ATS dal Dipartimento della sanità del canton Lucerna circa il decesso di un anziano vaccinato contro il Covid. Stando al sito web, l'ospite della struttura era stato immunizzato il 24 di dicembre ed è morto cinque giorni più tardi.

La persona deceduta, precisa Swissmedic, è un 91enne ospite di una casa di cura affetto da diverse patologie gravi. In base ai riscontri, e tenendo conto dello stato di salute dell'uomo, è «altamente improbabile un nesso causale» tra la vaccinazione e il decesso dell'anziano. Sulla base delle informazioni disponibili, il decesso è imputabile a cause naturali collegabili alle patologie pregresse, così come iscritto nell'atto di morte, si legge nel comunicato.

Swissmedic, l'autorità per il controllo degli agenti terapeutici, ha dato l'autorizzazione all'uso del preparato messo a punto da Pfizer/BioNTech. Al momento di concedere il via libera al vaccino, Swissmedic aveva precisato che avrebbe sorvegliato con attenzione il suo utilizzo per verificarne la sicurezza. Stando alle informazioni disponibili, gli effetti secondari sono paragonabili a quelli causati da un normale preparato anti-influenzale.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
F/A-19 5 mesi fa su tio
L’importante è far sapere al mondo intero che non è il vaccino che l’ha fatto morire, poi se questo anziano è morto in quanto anziano e con vari acciacchi non frega niente a nessuno.
Don Quijote 5 mesi fa su tio
@F/A-19 Esattamene!
F/A-19 5 mesi fa su tio
@Don Quijote Vedi come si affrettano a far sapere al mondo intero che questo anziano è morto a causa delle gravi patologie pregresse. Se non fosse stato vaccinato sarebbe morto CHIARAMENTE per COVID-19 !
Evry 5 mesi fa su tio
... che il vacino NON è ancora sicuro lo confermano tanti scienziati ! ... ognuno si prenda il proprio rischio.
Don Quijote 5 mesi fa su tio
@Evry Ci sono tante cose che non sono sicure e che facciamo ugualmente tutti i giorni, come ad esempio prendere l’aereo. La differenza con il vaccino è che nessuno ci obbliga a farlo terrorizzando le persone tutti i giorni attraverso i media, con slogan catastrofisti e teatrini demenziali dei vari politici con la siringa nel braccio! Che dire poi delle continue previsioni di pandemie future a breve termine fatte da quell’asino dell’OMS o dalle pompose esternazioni fatte da business-man, virologhi normalmente nell’ombra e personaggi delle task-force diventate caricature hollywoodiane in cerca di visibilità. Vi ricordate Fukushima? No! Allora tutto nella norma, scorderete anche il CV19 e i suoi attori con i vari aforismi di circostanza.
Franky 5 mesi fa su tio
La morte è il capolinea di ogni persona. Non ci è dato di sapere quando e come. Ma quello che possiamo fare è pregare per chi non è più tra noi e tutto ciò indipendentemente dalle malattie,covid o vaccino.
Don Quijote 5 mesi fa su tio
@Franky Ma non sarebbe meglio pregare per i vivi!
Gio58 5 mesi fa su tio
"Quando si sorpassano i 60-65 anni, l'uomo vive più a lungo di quanto non produca e costa caro alla società. L'eutanasia sarà uno degli strumenti essenziali delle nostre società future. Il diritto al suicidio, diretto o INDIRETTO, è perciò un valore assoluto in questo tipo di società. Macchine per sopprimere permetteranno di eliminare la vita allorchè essa sarà troppo insopportabile, o economicamente troppo costosa." Jacques Attali, maestro ed "inventore" di Macron. Meditate gente, meditate.
joe69 5 mesi fa su tio
@Gio58 " Mantieni i tuoi pensieri positivi, ... Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.... Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia... Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere". Questo erano alcune cose che diceva Ghandi... un "piccolo" uomo che ha cambiato l'India... per dire che il mondo si può sempre cambiare se si vuole e se ci si crede... preferisco vedere sempre il bicchiere mezzo pieno... essere ottimista nonostante tutto....Molto meglio del pensiero di Attili... spregiudicato banchiere ed ecnomista, a confronto di Ghandi nn è nessuno... nn sarà mai leggenda e nn avrà mai il suo carisma 😉
pillola rossa 5 mesi fa su tio
@joe69 Ashwin Desai e Goolam Vahed, docenti universitari a Johannesburg e autori di The South African Gandhi: Stretcher-Bearer of Empire non hanno dubbi: "Il leader indiano era un razzista" (e lo dimostrano). Attali uno dei burattinai nascosto dietro le quinte.
Duca72 5 mesi fa su tio
Il problema è solo uno, esistono persone egoiste alle quali non interessa il benessere degli altri, “tanto sono vecchi” , dovrebbe diventare un obbligo la vaccinazione non permettere alle persone la scelta. Diverse malattie sono state sconfitte così , e con vaccini creati 40/50/60 anni fa’ .
Dario Lampa 5 mesi fa su tio
@Duca72 Totalmente d'accordo, le teorie del complotto non possono né devono vincere davanti a questa grande crisi sanitaria.
pillola rossa 5 mesi fa su tio
@Duca72 Rovinare il futuro dei nostri giovani, la loro salute, la loro fertilità invece è auspicabile?
Maria67 5 mesi fa su tio
@pillola rossa Pienamente d'accordo, ma è inutile discutere.
Marta 5 mesi fa su tio
Ma se aveva gravi patologie non si doveva vaccinare.. altrimenti è solo esperimento.
Dario Lampa 5 mesi fa su tio
@Marta Mi scusi, ma a maggior ragione essendo più a rischio giustamente deve essere protetta in quanto persona a rischio. Non capisco il suo ragionamento.
klich69 5 mesi fa su tio
Meglio aspettare...
#Cleo 5 mesi fa su tio
invece id insultarci a vicenda a chi ne sa di più e a chi ne sa di meno, siamo tutti tutti sullo stesso Titanic, e dico solo si salvi chi può, ognuno di noi si tuteli al meglio, la Salute è 1. Un pensiero solidale va a tutte le famiglie che hanno perso un loro caro, per colpa di questa Brutta e Brutale Malattia . Auguro a tutti una buona Serata.
Alessandro 69 5 mesi fa su tio
Se aveva il coviddi era morto per colpa di questo ma ha fatto il vaccino....e no cause naturali, vediamo di finire sto circo
Dario Lampa 5 mesi fa su tio
@Alessandro 69 Magari se si vaccinasse lei, come effetto collaterale potrebbe avere la fortuna di imparare qualche modo verbale in più. Non dica fesserie, studi prima di commentare su cose che non capisce.
Gio58 5 mesi fa su tio
@Dario Lampa Forse sarebbe il caso di chiedersi l'utilità di vaccinare in 91enne. Con gravi patologie pregresse poi!! Roba da matti!!
joe69 5 mesi fa su tio
@Gio58 Forse perché anche lui aveva diritto di sperare in qualche mese o anno in più... ci sono ultra 90enni che sono ancora arzilli nonostante le patologie gravi (tenute a bada sai medicamenti...) Noi nn siamo nessuno per giudicare, il diritto alla vita nn ha età ed è universale... almeno dovrebbe esserlo;-)
Dario Lampa 5 mesi fa su tio
@Gio58 Un 91enne ha meno diritto a vivere di lei o di me? No. Un 91enne con patologie pregresse è più a rischio di morire a causa del COVID? Sì. Ecco perché lo si vaccina. Qual è il suo criterio di diritto alla vita e alle cure? E soprattutto cosa intende quando parla di utilità? L'utilità di un vaccino è creare immunità, lo saprebbe se avesse letto un giornale negli ultimi 10 mesi.
Gio58 5 mesi fa su tio
@joe69 Intanto a questo povero "arzillo" il vaccino ha dato una bella spinta.
joe69 5 mesi fa su tio
@Gio58 Ah si? Hai visto la sua cartella clinica e gli hai già fatto l'autopsia via tio.ch??
Gio58 5 mesi fa su tio
@joe69 Sbaglio o c'è scritto che aveva varie tipologie GRAVI?!
joe69 5 mesi fa su tio
@Gio58 Infatti, l'ho scritto pure io nel mio primo post... 😉ma gravi nn vuol dire che deve morire domani, tante patologie gravi si tengono sotto controllo anche con i medicamenti, e per lungo tempo... es. Diabete, sclerosi multipla, morbo di parkinson, Alzheimer, ecc...
marco17 5 mesi fa su tio
Fintanto che la vaccinazione concernerà persone ricoverate oltre gli 85 anni, a corto medio termine è probabile che il tasso di mortalità si avvicini al 100%: non ci vuole molto a capirlo. Il vaccino deve preservare dal Covid-19 ma forse qualche covidiota pensa che dovrebbe garantire l'immortalità o far ringiovanire i novantenni.
joe69 5 mesi fa su tio
@marco17 Le solite osservazioni del manga.... chi sei tu per capire che gli over 80enni sarebbero morti cmq??? Ci sono 90enni che hanno più piglio di te e molta più cultura... secondo il tuo modo di vedere la vita over 80 nn dovrebbe esistere... quanto mi fanno inc.... questi ragionamenti.... i nostri nonni sono la storia....e se tu sei quello che sei e anche grazie a loro...
F/A-19 5 mesi fa su tio
@marco17 Giusta osservazione, ammettiamo che il 70% bella gente si faccia vaccinate, tutti gli anziani e le persone a rischio prima di tutto, una volta che moriranno questi come li classifichiamo? Morti di morte naturale? Morti di patologie pregresse? Morti di tumori vari?
marco17 5 mesi fa su tio
@joe69 E tutti, indipendentemente dall'età sono più intelligenti di te: è vero che, visto ciò che scrivi, non ci vuole molto.
pillola rossa 5 mesi fa su tio
Se prendeva il virus invece moriva per colpa sua e non per le patologie pregresse.
belaolga 5 mesi fa su tio
smettetela di scrivere stronzate...prima anche il pesce fuor d acqua moriva di covid...adesso vacino e morte naturale...avete rotto i...
Don Quijote 5 mesi fa su tio
Se non è morto di covid non è una cosa grave. Quello che non è dato a sapere è se nelle 44'000 cavie umane per testare il vaccino della Pfizer c'era un campione elevato di over 80 con malattie pregresse...
Amir 5 mesi fa su tio
Ma invece di fare il vaccino a un ultra novantenne non era meglio che lo facevano a chi va a lavorare tutti i giorni..
Candlejumbo 5 mesi fa su tio
@Amir Un po’ di rispetto per le persone anziane pf
Dario Lampa 5 mesi fa su tio
@Amir Non credo, perché chi va a lavorare tutti i giorni ed è sano, ha una possibilità di morire molto ma molto minore dell'ultra novantenne.
Moga 5 mesi fa su tio
Ridicoli: se muoiono pieni di patologie è colpa del covid. Per il vaccino è il contrario
Roger1980 5 mesi fa su tio
@Moga stesso pensiero
seo56 5 mesi fa su tio
No comment!!!
Fester 5 mesi fa su tio
Sarebbe deceduto comunque poretto..pretesto per mettere dubbi in testa alla gente riguardo al vaccino...
Candlejumbo 5 mesi fa su tio
@Fester Già cominciano con terrorismo psicologico. Così facendo non ne usciamo più
Fester 5 mesi fa su tio
@Candlejumbo Esatto...
elvicity 5 mesi fa su tio
eh beh.. chi lo avrebbe mai detto 🤦🤷
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-18 10:51:42 | 91.208.130.87