Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀ / GERMANIATreno si schianta contro un pilone in cemento

02.04.20 - 22:10
L'incidente è avvenuto in Germania, poco prima di Basilea. Il macchinista è morto e diverse persone sono rimaste ferite.
Keystone
Fonte ats
Treno si schianta contro un pilone in cemento
L'incidente è avvenuto in Germania, poco prima di Basilea. Il macchinista è morto e diverse persone sono rimaste ferite.
Si tratta di un treno merci dell'elvetica BLS, che nella sua composizione aveva però anche una carrozza passeggeri

BASILEA - Una persona è morta nell'incidente che ha coinvolto ieri sera in Germania, vicino alla frontiera elvetica, un treno merci della compagnia ferroviaria svizzera BLS. Si tratta del macchinista 51enne, mentre il bilancio conta anche tre feriti, fra cui uno grave.

Il sinistro si è verificato poco dopo le 19.30, ha precisato all'agenzia Keystone-ATS il portavoce dell'azienda Stefan Dauner. Il convoglio era partito alle 19.19 da Friburgo in Brisgovia ed era diretto in Piemonte, a Novara.

L'incidente è avvenuto nella valle del Reno, più precisamente ad Auggen, nel Baden-Württemberg. Una lastra in cemento di 100 tonnellate, proveniente da un ponte la cui demolizione era prevista nel week-end, è caduta sui binari: il treno non ha fatto in tempo a frenare, l'ha colpita ed è parzialmente deragliato, ha spiegato un'addetta stampa della polizia tedesca.

Il convoglio - trainato da una locomotiva di BLS Cargo, sotto la responsabilità di SBB Cargo International - trasportava dei camion, i cui dieci autisti erano sistemati in una carrozza passeggeri dietro la locomotiva. In tre hanno subito ferite e sono stati trasportati in ospedale, dove uno di loro è stato operato al braccio.

«Sono sconvolto e profondamente rammaricato per questo incidente ferroviario. Il nostro pensiero va ai cari del macchinista - le mie più sincere condoglianze. Auguriamo ai feriti una rapida guarigione», ha dichiarato Sven Flore, CEO di SBB Cargo International, citato in una nota.

Anche la compagnia ferroviaria tedesca Deutsche Bahn (DB) ha espresso le sue condoglianze. La società è responsabile dell'infrastruttura ferroviaria sul tratto in questione.

Stando a un tweet di DB, la tratta tra Friburgo in Brisgovia e Basilea dovrebbe restare chiusa fino a lunedì mattina. Ciò avrà un impatto sul traffico internazionale di viaggiatori fra Svizzera e Germania. La durata del tragitto può allungarsi fino a 90 minuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE