Moneyverse, per scoprire il mondo della Banca nazionale svizzera

Il centro per i visitatori verrà inaugurato ufficialmente venerdì 10 aprile
Il centro per i visitatori verrà inaugurato ufficialmente venerdì 10 aprile
BERNA - Un centro per i visitatori per gettare uno sguardo sulle attività della Banca nazionale svizzera (BNS). È questo Moneyverse, realizzato in collaborazione col Museo di Storia di Berna presso il Kaiserhaus, nella città federale.
Moneyverse - che offre contenuti in italiano, francese, tedesco e inglese - apre i battenti domani e sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17, è stato spiegato oggi ai media in occasione della conferenza stampa di presentazione. «Percepiamo nella popolazione un forte bisogno di un'offerta di questo tipo», ha detto Martin Schlegel, presidente della BNS, che ha presentato la novità assieme a Thomas Pauli-Gabi, direttore del Museo di Storia.
Uno degli scopi è quello di sviluppare le conoscenze economiche generali della popolazione. Ad assumersi la gestione operativa del progetto sarà il Museo di Storia di Berna, su incarico proprio della BNS. Moneyverse è parte integrante del Kaiserhaus, che riapre proprio domani al termine di una ristrutturazione pluriennale e combina servizi di ristorazione, attività commerciali locali ed esperienze culturali sotto un unico tetto nel centro della città, all'indirizzo Marktgasse 37.
L'edificio appartiene alla BNS dagli anni 1970. Prima dell'acquisto da parte della Banca nazionale, lo storico Kaiserhaus ospitava il grande magazzino della famiglia di commercianti Kaiser. Il luogo in cui da domani sarà possibile visitare il Moneyverse un tempo ospitava anche una scuola femminile.
"Poorjito" al "Money Bar" - Il tema del denaro viene affrontato nella mostra permanente da quattro prospettive: storica, economica, sociale e personale. A ciascuna di queste aree è dedicato un piano. I contenuti del seminterrato ruotano interamente attorno alla Banca nazionale. Al centro di tutto ciò vi è la decisione trimestrale sul tasso di riferimento, come viene presa e quali sono le sue conseguenze. Inoltre, vengono analizzate controversie come l'acquisizione del Credit Suisse e i collaboratori della BNS offrono uno sguardo sul loro lavoro.
Nell'area storica, invece, è possibile osservare oggetti che un tempo venivano utilizzati come moneta, mentre nel «Money-Bar» vi attendono dei padroni di casa pronti a conversare su temi legati al denaro. Al posto delle bevande alcoliche, qui vengono serviti «Salary Sour», «Poorjito» e «Cryptopolitan» a base di sciroppo.
https://www.moneyverse.ch/it




