Cerca e trova immobili
VALLESE

Treno travolto dalla valanga: lunedì riapre la linea

Lo ha annunciato oggi la stessa compagnia, precisando che sono iniziate le operazioni di rimozione del convoglio protagonista dell'incidente.
Foto AFP
Fonte ats
Treno travolto dalla valanga: lunedì riapre la linea
Lo ha annunciato oggi la stessa compagnia, precisando che sono iniziate le operazioni di rimozione del convoglio protagonista dell'incidente.

SION - La linea ferroviaria fra Goppenstein e Hohtenn, in Vallese, chiusa da quattro giorni dopo il deragliamento di un treno regionale della BLS provocato dalla caduta di una valanga sui binari, dovrebbe riaprire come previsto lunedì mattina. Lo ha annunciato oggi la stessa compagnia, precisando che sono iniziate le operazioni di rimozione del convoglio protagonista dell'incidente.

Inizialmente messi in stand-by a causa del rischio di ulteriori slavine, i lavori sono cominciati ieri mattina dopo che la situazione è diventata meno pericolosa, ha indicato la BLS. Il primo passo è stato quello di togliere la neve, ormai induritasi, dal luogo dell'incidente. I vagoni saranno poi separati, riposizionati singolarmente sui binari e riassemblati. Successivamente, la composizione verrà trainata su carrelli ausiliari. In una terza fase, si passerà alla riparazione dei binari e della linea di contatto. Fino a 30 persone di BLS e FFS sono coinvolte nell'operazione.

Si prevede che il tratto interessato riapra al traffico alle 05.30 di lunedì, anche se su un solo binario. I treni fra Briga e Hohtenn, più a valle rispetto al punto del deragliamento, riprenderanno invece a circolare già dalla giornata di domani.

Lunedì scorso, intorno alle 07.00, un regionale della BLS era deragliato a seguito di una valanga caduta sui binari poco prima del suo passaggio. Cinque persone erano rimaste ferite e una di esse, il macchinista, si trova tuttora in ospedale con lesioni multiple.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE