Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Boom di recensioni fake, come proteggersi durante gli acquisti online

Le recensioni online hanno un ruolo decisivo nelle scelte di acquisto: il 93% dei consumatori le legge prima di comprare. Tuttavia, non tutte sono autentiche.
Deposit
Boom di recensioni fake, come proteggersi durante gli acquisti online
Le recensioni online hanno un ruolo decisivo nelle scelte di acquisto: il 93% dei consumatori le legge prima di comprare. Tuttavia, non tutte sono autentiche.

ZURIGO - Le recensioni online hanno un ruolo decisivo nelle scelte di acquisto: secondo studi citati dall'European Consumer Organisation (BEUC), il 93% dei consumatori le legge prima di comprare.

Ma una buona recensione - riporta il TagesAnzeiger - non è necessariamente garanzia di qualità. Il BEUC avverte che una parte significativa è infatti falsa: ad esempio l’8,4% dei prodotti su Amazon, il 6,2% degli hotel su Tripadvisor e il 2,1% su Booking presentano valutazioni contraffatte.

Le associazioni di tutela dei consumatori, come la FRC del Canton Vaud, segnalano diversi casi di aziende che cercano di sembrare ben radicate e popolari in Svizzera senza esserlo davvero. Di recente sono emersi anche falsi negozi “tradizionali svizzeri”, in realtà creati da truffatori con l’aiuto dell’IA, che vendevano merce a basso costo proveniente dalla Cina (ad esempio tramite Temu).

Alcune piattaforme presentano più recensioni false di altre, in particolare i grandi shop online cinesi come Shein o Temu, dove quasi tutti i prodotti hanno valutazioni molto alte. Questo dovrebbe insospettire i consumatori.

Le recensioni false possono essere scritte direttamente dai venditori, acquistate da società specializzate o estorte ai clienti con insistenza. Sebbene chiedere una recensione non sia illegale, la pratica diventa discutibile quando viene offerto un vantaggio in cambio di un giudizio positivo.

L’intelligenza artificiale ha aggravato il fenomeno: uno studio citato dal BEUC mostra che, dopo l’arrivo di ChatGPT, le recensioni generate dall’IA su Amazon sono aumentate del 400%. Inoltre, molti negozi online non spiegano chiaramente come verificano l’autenticità delle recensioni, pur sapendo quanto influenzino le decisioni di acquisto.

In conclusione, le recensioni restano utili, ma vanno lette con spirito critico: quantità elevate di commenti entusiastici e valutazioni perfette non sono sempre sinonimo di affidabilità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE