Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Arrivano le domeniche senza traffico su quattro passi grigionesi

Un'occasione per godersi queste zone all'insegna della mobilità lenta. I dettagli
Archivio Ti Press
Fonte Ats
Arrivano le domeniche senza traffico su quattro passi grigionesi
Un'occasione per godersi queste zone all'insegna della mobilità lenta. I dettagli
COIRA - Quest'estate per una domenica intera i passi dell'Albula (GR), del Lucomagno (GR/TI), dello Spluga (GR/I) e dell'Umbrail (GR/I) saranno riservati a pedoni, ciclisti e pattinatori. L'azione è promossa dal progetto cantonale graubünden Bike.S...

COIRA - Quest'estate per una domenica intera i passi dell'Albula (GR), del Lucomagno (GR/TI), dello Spluga (GR/I) e dell'Umbrail (GR/I) saranno riservati a pedoni, ciclisti e pattinatori. L'azione è promossa dal progetto cantonale graubünden Bike.

Sui passi dell'Umbrail e dell'Albula le domeniche senza traffico hanno riscosso grande successo negli ultimi anni. Stando a un comunicato odierno di Grigioni vacanze, l'organizzazione di marketing turistico del cantone, l'anno scorso oltre 14'000 persone hanno partecipato alla giornata in bicicletta sul valico che collega la Val Monastero e l'Alta Valtellina, 7'000 invece hanno partecipato alla 18esima edizione della slowup Mountain Albula, fra l'Engadina e la Valle dell'Albula.

Per la prima volta quest'anno due ulteriori valichi partecipano all'azione, ovvero quello del Lucomagno fra la Surselva e la valle di Blenio e lo Spluga, che collega la valle del Reno superiore con l'alta valle Spluga.

Il Lucomagno sarà chiuso al traffico motorizzato il 15 giugno dalle 11.00 alle 15.00, lo Spluga il 29 giugno dalle 8.00 alle 14.00. Le altre due domeniche senza traffico avranno luogo in tarda estate. Le curve dell'Umbrail saranno riservate alla mobilità lenta il 30 agosto dalle 8.00 alle 16.00, quelle dell'Albula invece il 7 settembre dalle 10.00 alle 16.00.

Togliendo il traffico rumoroso dalle strade, gli organizzatori intendono promuovere la mobilità in sella alla bicicletta - sia che si tratti di una mountainbike che una bici da strada. Inoltre secondo il direttore di Grigioni vacanze, Martin Vincenz, le giornate senza auto si inseriscono perfettamente nell'offerta turistica del Canton Grigioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE