Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ingorgo pasquale: «I risultati di quel sondaggio sono ingannevoli»

Pro Alps sul piede di guerra contro il sondaggio realizzato dal Blick sul traffico lungo l'asse del Gottardo
Pro Alps
Ingorgo pasquale: «I risultati di quel sondaggio sono ingannevoli»
Pro Alps sul piede di guerra contro il sondaggio realizzato dal Blick sul traffico lungo l'asse del Gottardo

BERNA - «Quel sondaggio è ingannevole». Non usa mezze parole Pro Alps, l'associazione che si batte per una politica dei trasporti sostenibile, quando questa mattina ha letto i giornali che hanno ripreso la notizia del sondaggio realizzato da Sotomo su incarico del giornale svizzerotedesco Blick. Il sondaggio rilevava che il 60% degli svizzeri è dell'idea che il secondo tunnel autostradale del San Gottardo, attualmente in costruzione, dovrebbe poter essere aperto a due corsie in caso di traffico intenso.

Pro Alps in sostanza dubita della rappresentatività e dell'obiettività delle domande poste nel sondaggio, e giudica «fuorvianti le spiegazioni sull'importante questione del raddoppio della capacità al Gottardo». L'associazione se la prende soprattutto con il titolo pubblicato questa mattina dal Blick "'Gli svizzeri vogliono viaggiare gratis attraverso il secondo tunnel del Gottardo!'".
«Sotomo - fa notare Pro Alps - ha analizzato le risposte di appena 2949 persone della Svizzera tedesca e francese in un breve sondaggio condotto in soli sei giorni. I voti della popolazione ticinese, afflitta dal traffico, non sono stati raccolti».

Per Pro Alps il sondaggio aveva notevoli carenze nella formulazione delle domande. «In particolare - spiega in un comunicato stampa diffuso questa mattina - la domanda se il secondo tunnel del Gottardo debba essere percorribile in entrambe le direzioni in caso di elevati volumi di traffico dopo il suo completamento è stata fuorviante. Nel porre le domande, Sotomo ha indicato che "per motivi di sicurezza, è attualmente previsto che il tunnel abbia una sola corsia in entrambe le direzioni anche dopo il completamento della seconda canna". Questa affermazione è semplicemente sbagliata. In base all'articolo 84 della Costituzione federale, l'articolo sulla protezione delle Alpi, dopo l'ampliamento le due canne avranno ciascuna una sola corsia di marcia. Votando a favore dell'Iniziativa delle Alpi nel 1994, il popolo ha optato per una politica dei trasporti lungimirante e ha deciso che la capacità stradale di transito nella regione alpina non deve essere aumentata. Questo limite di capacità è stato ribadito anche dal Consiglio federale e dal popolo nella votazione sulla costruzione di un secondo tunnel del Gottardo nel 2016. Inoltre, uno studio di Sotomo condotto nel giugno 2024 ha mostrato che la maggioranza degli intervistati ritiene che spostare più traffico sulla ferrovia sia un mezzo importante per alleviare la congestione stradale. La popolazione ha ribadito questo concetto votando no all'ampliamento delle autostrade nel novembre 2024».

La critica di Pro Alps non si ferma solo a questo aspetto. Attacca il sondaggio anche per non aver chiesto ai partecipanti di esprimersi su una misura di ampio respiro per prevenire gli ingorghi. «Questo nonostante il fatto che questa misura sarà discussa nella sessione speciale del Consiglio nazionale del 6 maggio 2025. In un sondaggio rappresentativo condotto da Tamedia e 20 Minuti nel 2023, un'ampia maggioranza si è espressa a favore di un pedaggio per attraversare la galleria del Gottardo per contenere il traffico».

Infine, nell'attuale sondaggio Sotomo è stata avanzata come possibile soluzione anche una vignetta più costosa per i viaggiatori stranieri, anche se il Consiglio federale la esclude in quanto violerebbe l'accordo sui trasporti terrestri con l'UE. Secondo Pro Alps, «il Blick si comporta in modo negligente utilizzando questo sondaggio parziale e fuorviante per il successivo articolo intitolato «Gli svizzeri vogliono un passaggio gratuito nella seconda galleria del Gottardo!», quindi a favore del raddoppio della capacità del Gottardo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

nuska 4 sett fa su tio
sotomo chi??

Maverik 4 sett fa su tio
L’unica cosa che mi da fastidio in quel titolo del Blick è la parola Gratis…. Anche se so che una tassa non è costituzionale…. Ma fove si vuole le regole possono cambiare

centauro 4 sett fa su tio
Risposta a Maverik
E per fortuna che c'è ancora qualcosa gratis!

francox 4 sett fa su tio
Tanto abbiamo capito che fanno quello che vogliono, votazioni o meno, spielt keine Rolle.

GabrieleC 4 sett fa su tio
Ingannevole o no è la cosa più logica e andrà a finire così.

gabola 4 sett fa su tio
A parer mio chiunque debba transitare per lavoro o svago dal Gottardo voterebbero per l' apertura di entrambe le corsie,dopo tutto nel seelisberg funziona

Voilà 4 sett fa su tio
Risposta a gabola
Infatti, il traffico che va liscio nel Seelisberg viene bloccato sul Gottardo, ma con due corsie nel Gottardo la coda sarebbe tra Lugano e Chiasso... Sposteremmo unicamente il problema, gli unici ad averne un vantaggio sarebbero gli urani.

centauro 4 sett fa su tio
Risposta a Voilà
Cominciamo a smaltire le code sul San Gottardo, tanto a Chiasso non ci saranno speranze.

prophet 4 sett fa su tio
l'unica soluzione é caricare le auto sui treni a Basilea-Mulhouse e scaricare a Milano-merci
NOTIZIE PIÙ LETTE