Cerca e trova immobili
SAN GOTTARDO

Il 60% degli svizzeri vuole più corsie aperte con il nuovo tunnel

Un orientamento che andrebbe contro quanto deciso dal popolo nel 2016
Ti Press (archivio)
Fonte Ats
Il 60% degli svizzeri vuole più corsie aperte con il nuovo tunnel
Un orientamento che andrebbe contro quanto deciso dal popolo nel 2016

ZURIGO - Il secondo tunnel autostradale del San Gottardo, attualmente in costruzione, dovrebbe poter essere aperto a due corsie in caso di traffico intenso, garantendo così un passaggio più agevole ai veicoli e diminuendo nel contempo le code: l'idea è sostenuta dal 60% degli svizzeri, stando a un sondaggio pubblicato oggi dal Blick, mentre il 36% è contrario il 4% non si esprime.

Questo orientamento andrebbe contro la decisione popolare del 2016, quando il popolo aveva sì approvato una seconda canna, ma con la condizione che a opere finite nelle due gallerie venisse usata complessivamente solo una corsia verso nord e una verso sud. Il "liberi tutti" al San Gottardo - la rinuncia cioè a quello che oggi è una sorta di tappo di dosaggio in periodi come la Pasqua - potrebbe inoltre creare apprensioni altrove, in particolare nel Sottoceneri, già alle prese con una viabilità spesso da incubo.

Riguardo al rilevamento demoscopico la stessa Sotomo, la società che ha interpellato la popolazione, frena gli entusiasmi di chi accarezza il sogno di un San Gottardo a quattro corsie. "In una campagna di votazione le cose possono cambiare rapidamente", spiega la politologa Lisa Frisch in dichiarazioni al quotidiano zurighese. Questo perché le contro-argomentazioni - come la protezione delle Alpi o il fatto che un'apertura maggiore aumenterebbe ulteriormente i volumi di traffico - potrebbero diventare più importanti.

Interessante è comunque il fatto che l'idea di corsie supplementari seduce a destra (74% di favorevoli fra i simpatizzanti PLR, 73% fra gli UDC), come pure il Centro (65%) e trova sostegno non indifferente anche a sinistra (49% PS, 22% Verdi).

In generale la maggioranza dei quasi 3000 svizzeri interrogati è inoltre favorevole, con il 67% di sì, a rendere la vignetta autostradale più cara per gli stranieri. "Probabilmente è un voto a favore del fatto che la Confederazione non sia un paese di transito", commenta Frisch.

Gli interpellati si oppongono per contro (70%) a rendere il passo del San Gottardo transitabile anche in inverno. "Per molti il progetto sembra essere associato a costi elevati e a pochi benefici", chiosa la 33enne.

Durante il periodo pasquale molti rimarranno comunque a casa. Chi si sposterà di più saranno i sostenitori dei Verdi: il 44% prevede un viaggio (29% con il mezzo pubblico, 14% con l'auto e l'1% con l'aereo), seguiti da coloro che votano PLR (36%). Più "domestici" si rivelano essere i sostenitori di UDC (22%), Centro (22%) e PS (21%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

dinci 1 mese fa su tio
Perché il Seelisberg si a due corsie e il San Gottardo no? I problemi di traffico a sud del Cantone devono essere risolti, non nascosti. Esempio: da Bellinzona per l'Italia altra autostrada in direzione Locarno, Verbania e così via - A Mendrisio potenziamento dell'autostrada per Varese - Milano così da costituire un'alternativa a quella per Chiasso, e via discorrendo. Ci sono addetti esperti in materia. Sono loro che dovrebbero risolvere questi problemi, tenendo sempre presente i problemi finanziari.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a dinci
Asfaltiamo il Ticino da Bellinzona a Chiasso... Si potrebbe coprire il fiume Ticino e magari anche il Lago Maggiore con un paio di viadotti...

tbq 1 mese fa su tio
Sono stato (e sono) favorevole al raddoppio, ma a condizione che venisse rispettata la disposizione costituzionale sul non aumento della capacità delle strade di montagna. Non che la cosa in sé mi creerebbe problemi, ma è una questione di coerenza e di rispetto; aggirare le disposizioni costituzionali è una cosa che apprezzo assai poco, e che è stato fatto fin troppo spesso. Per cui, fintanto che tale disposizione resterà in vogore, niente 4 corsie. Riguardo alla vignetta più cara per gli stranieri, sarebbe forse più interessante introdurre vignette per brevi periodi, come in Austria. Magari mensili o settimanali, ovviamente in proporzione più care di una annuale (esempio,10CHF per una settimana e 20CHF per un mese). Peraltro, con l'introduzione della vignetta elettronica, sarebbe anche semplice.
NOTIZIE PIÙ LETTE