Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Peter V. Kunz è il nuovo presidente della Protezione Svizzera degli Animali

Succede a Piero Mazzoleni, che aveva assunto la guida ad interim dopo la destituzione di Nicole Ruch
20min/Michael Scherrer
Fonte Ats
Peter V. Kunz è il nuovo presidente della Protezione Svizzera degli Animali
Succede a Piero Mazzoleni, che aveva assunto la guida ad interim dopo la destituzione di Nicole Ruch
BASILEA - Protezione Svizzera degli Animali (PSA) ha un nuovo presidente: un'assemblea straordinaria dei delegati dell'associazione, che ha dietro di sé un periodo di accese controversie interne, ha eletto oggi alla carica Peter V. Kunz, un professo...

BASILEA - Protezione Svizzera degli Animali (PSA) ha un nuovo presidente: un'assemblea straordinaria dei delegati dell'associazione, che ha dietro di sé un periodo di accese controversie interne, ha eletto oggi alla carica Peter V. Kunz, un professore di diritto economico.

Proposto in modo unanime da un'apposita commissione interna di ricerca, Kunz ha ottenuto 136 voti su 166 nella riunione svoltasi a Basilea, ha indicato PSA. Succede a Piero Mazzoleni, che aveva assunto la guida ad interim dopo la destituzione di Nicole Ruch. Contro di lei e altri membri del comitato centrale erano state avanzate accuse di amministrazione infedele e di aver presentato note spese eccessive. Addebiti respinti dagli interessati.

«Sono molto soddisfatto di questo risultato», ha affermato Kunz dopo la sua elezione, secondo quanto citato in un comunicato. «Mi considero un riformatore che sosterrà e porterà avanti con coerenza la modernizzazione della più antica e grande organizzazione elvetica per la protezione degli animali», ha proseguito il 60enne professore ordinario di diritto commerciale e diritto comparato all'Università di Berna, che dalla fine di gennaio 2024 fa parte del comitato centrale di PSA. «Il futuro inizia oggi!», ha aggiunto.

Fondata nel 1861, PSA è un'organizzazione federativa di 71 associazioni di tutela degli animali in tutte le regioni linguistiche. Ha sede a Basilea.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE