Si è staccata una nuova frana

Del materiale si è staccato dalla parete rocciosa e ciò ha provocato un aumento della velocità dello scoscendimento.
Del materiale si è staccato dalla parete rocciosa e ciò ha provocato un aumento della velocità dello scoscendimento.
BRIENZ - GR: a Brienz nuova frana nella parte alta del cumulo di detritiBRIENZ/BRINZAULS (GR)(ats) -
All'inizio di gennaio, una grande quantità di materiale si è staccata dalla parete rocciosa sopra Brienz/Brinzauls (GR) cadendo sul ghiaione già instabile. Ciò ha portato ad un aumento della velocità di spostamento dei detriti.
Lo scoscendimento nella notte fra il 3 e il 4 gennaio, ha provocato un "improvviso aumento della velocità", indica il bollettino informativo comunale odierno. La velocità di 35 centimetri al giorno misurato allora corrispondeva quasi ai valori precedenti all'evacuazione di novembre. Nel frattempo, però, la situazione si è un po' calmata.
Da novembre, le velocità si erano inizialmente ridotte a causa del clima secco, per poi aumentare nuovamente a fine dicembre. A novembre 2024 il villaggio di Brienz ha dovuto essere evacuato a causa delle elevate velocità del cumulo di detriti.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!