Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Air-Glaciers, più di tremila interventi nel 2024

La compagnia di soccorso ha effettuato 3'043 missioni. Il record? 42 in un solo giorno.
Air Glaciers
Fonte ats
Air-Glaciers, più di tremila interventi nel 2024
La compagnia di soccorso ha effettuato 3'043 missioni. Il record? 42 in un solo giorno.
BERNA - L'anno scorso la compagnia di soccorso Air-Glaciers ha effettuato 3043 interventi, in leggero calo rispetto ai 3209 compiuti nel 2023. Questa flessione può essere riconducibile alle condizioni meteorologiche, ovvero un inverno umido e nuvolo...

BERNA - L'anno scorso la compagnia di soccorso Air-Glaciers ha effettuato 3043 interventi, in leggero calo rispetto ai 3209 compiuti nel 2023. Questa flessione può essere riconducibile alle condizioni meteorologiche, ovvero un inverno umido e nuvoloso e una prima parte dell'estate piovosa.

«Tuttavia, la variabilità da un anno all'altro rimane normale e non riflette una tendenza a medio termine», ha sottolineato Air-Glaciers in un comunicato odierno. L'azienda aggiunge che il 2024 è stato comunque caratterizzato dal record di 42 interventi in un solo giorno, sabato 27 gennaio.

Le missioni di soccorso "primarie" (incidenti stradali o di montagna, infarti, ictus, ecc.) continuano a predominare e rappresentano il 93% degli interventi. I trasferimenti tra ospedali (4%) e le ricerche di persone scomparse o da sfollare (3%) sono molto meno numerosi.

Nel dettaglio, gli infortuni sulle piste di sci hanno generato il maggior numero di missioni (40%), seguiti dai problemi di salute (19%), dagli incidenti di sci alpinismo (6%) e da quelli di escursionismo in montagna (6%).

Durante l'alta stagione, vengono mobilitati fino a sei elicotteri ed equipaggi "per garantire un'assistenza rapida ed efficiente", sottolinea Air-Glaciers. Con basi a Sion, Collombey (VS), Lauterbrunnen (BE) e Gstaad (BE), l'azienda sostiene di essere in grado di intervenire in media in meno di 15 minuti in Vallese, nell'Oberland bernese e nei cantoni limitrofi.

Da notare, infine, che Air-Glaciers è stata particolarmente impegnata nelle ultime settimane, con un gran numero di sciatori sulle piste. Tra il 23 dicembre 2024 e il 5 gennaio 2025, i suoi elicotteri sono stati mobilitati per 345 soccorsi, con un picco di 37 missioni sabato 28 dicembre. Ciò rappresenta un aumento di quasi il 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE