Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Un nuovo progetto per la funivia Signal di St. Moritz

Sarà realizzato dopo 15 anni di progettazione e ricorsi al TF
Deposit Photos
Fonte Ats
Un nuovo progetto per la funivia Signal di St. Moritz
Sarà realizzato dopo 15 anni di progettazione e ricorsi al TF
COIRA - Dopo 15 anni di progettazione e ricorsi fino al Tribunale federale, il progetto della funivia Signal a St.Moritz (GR) è stato rielaborato. Engadin St. Moritz Mountains ha comunicato oggi che i piani verranno inoltrati a gennaio all'Ufficio f...

COIRA - Dopo 15 anni di progettazione e ricorsi fino al Tribunale federale, il progetto della funivia Signal a St.Moritz (GR) è stato rielaborato. Engadin St. Moritz Mountains ha comunicato oggi che i piani verranno inoltrati a gennaio all'Ufficio federale dei trasporti.

Le nuove cabine a otto posti offriranno diversi vantaggi rispetto a quelle attuali risalenti al 1972, scrive il gestore degli impianti di Corviglia e Muottas Muragl. Il trasporto continuo ridurrà i tempi d'attesa e la comodità dei passeggeri, che vogliono raggiungere le piste del comprensorio Corviglia, aumenterà. Le persone potranno infatti sedersi. Inoltre secondo Engadin St. Moritz Mountains l'impatto sulla natura e l'ambiente sarà minimo.

Una strada in salita - I lavori di pianificazione per sostituire l'attuale funivia nella zona di St. Moritz Bad sono iniziati già nel 2009. La via per realizzarla è stata più ripida del previsto. Il primo progetto è stato inoltrato nel 2014 all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) e prevedeva cabine a dieci posti. Nel 2018 Berna ha autorizzato la realizzazione del progetto, ma diversi residenti hanno presentato ricorso, arrivando fino al Tribunale federale. Quest'ultimo ha deciso di bloccare i lavori, perché i piani avrebbero violato la legge sulle foreste.

Il progetto è stato così completamente rivisto. Dopo un'analisi completa e una ponderazione degli interessi si è arrivati ai piani attuali. Anche la popolazione di St. Moritz li sostiene. Il 24 novembre oltre l'86% degli aventi diritto di voto ha approvato la modifica del regolamento urbanistico per la stazione a valle.

Se il progetto verrà approvato e non ci saranno intoppi, Engadin St. Moritz Moutains scrive che la nuova cabinovia Signal dovrebbe essere operativa a partire dalla stagione invernale 2027/2028.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE