Cerca e trova immobili

SAN GALLOSe 5 franchi ne valgono 30mila

08.12.24 - 22:15
La moneta, in argento e datata 1928, è stata venduta all'asta venerdì scorso
Casa d'aste Rapp
Se 5 franchi ne valgono 30mila
La moneta, in argento e datata 1928, è stata venduta all'asta venerdì scorso

WIL - Un "5 franchi" che ne vale 6mila volte tanti, ben 30mila franchi. È il prezzo sensazionale che la moneta, datata 1928, ha raggiunto in occasione di una vendita all'incanto organizzata dalla casa d'aste Rapp.

La preziosa moneta - ha spiegato la titolare della casa d'aste Marianne Rapp Ohmann - è in argento ed è di qualità perfetta. Non solo, ma il 1928 è pure l'anno in cui la produzione di questa particolare moneta da 5 franchi è stata interrotta. E non ne sono rimasti molti esemplari in giro.«Si tratta di uno dei prezzi più alti mai pagati per un pezzo da 5 franchi in un'asta», ha sottolineato Rapp Ohmann in un comunicato della casa d'aste.

Dopo l'interruzione della produzione, molte delle monete d'argento sono state ritirate, a più riprese, dalla circolazione e alcune sono state fuse. Secondo le stime, esistono ancora oggi tra i 200 e i 300 "5 franchi" del 1928. E molte di queste monete si trovano in collezioni private o in qualche museo. E anche la moneta messa all'asta venerdì è stata acquistata da un privato svizzero, come riportato dal Tages-Anzeiger citando l'agenzia di stampa Keystone-SDA.

Nonostante la rarità e le circostanze storiche, non tutte le monete di quest'epoca hanno automaticamente un valore così elevato. Affinché un "Fünfliber" raggiunga 6000 volte il suo valore originale, deve essere in condizioni eccellenti. Proprio come in questo caso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE