Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Brienz, si ipotizza l'abbandono definitivo del paese

Sarebbero già state individuate due aree dove ricostruire. Mercoledì incontro tra Comune e popolazione
keystone-sda.ch (GIAN EHRENZELLER)
Fonte RTS
Brienz, si ipotizza l'abbandono definitivo del paese
Sarebbero già state individuate due aree dove ricostruire. Mercoledì incontro tra Comune e popolazione
ALBULA - Ancora poche ore prima che si concluda, domani alle ore 13, l'evacuazione di Brenz, il paese minacciato da un'immensa frana che incombe sopra l'abitato. GRIGIONI «Via da Brienz entro il 17...

ALBULA - Ancora poche ore prima che si concluda, domani alle ore 13, l'evacuazione di Brenz, il paese minacciato da un'immensa frana che incombe sopra l'abitato.

E mentre nessuno ancora sa fino a quando potrebbe durare l’evacuazione, forse fino a 2025 inoltrato, spunta anche un'altra ipotesi. Ovvero che il paese possa alla fine dover essere abbandonato definitivamente per ragioni di sicurezza.

L’eventualità è prevista dagli scenari delle autorità comunali e cantonali, come confermato alla RTS da Christian Gartmann, responsabile della comunicazione del Comune di Albula. Non si esclude infatti di dover trasferire tutta la popolazione in nuove abitazioni da costruire.

Due i luoghi in lizza: Tiefencastel, a poco meno di 2 chilometri in linea d’aria da Brienz, e Alvaneu Dorf, a poco più di 4 chilometri. Entrambe le frazioni dispongono di zone pianeggianti e non ancora edificate

Intanto mercoledì prossimo è previsto un incontro informativo con la popolazione per conoscere meglio i progetti del Comune.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE