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SVIZZERACCL delle FFS a rischio, i sindacati pensano allo sciopero

19.09.24 - 19:03
Sul Contratto due posizioni apparentemente inconciliabili, quella dei sindacati e quella delle Ferrovie. Nel mezzo, dipendenti e viaggiatori
Deposit Photos
Fonte Tages Anzeiger/red
CCL delle FFS a rischio, i sindacati pensano allo sciopero
Sul Contratto due posizioni apparentemente inconciliabili, quella dei sindacati e quella delle Ferrovie. Nel mezzo, dipendenti e viaggiatori

ZURIGO - Sono tempi incerti per i dipendenti delle Ferrovie federali svizzere (FFS). Da un lato, la proposta del gruppo di esperti della Confederazione che punta a risparmiare centinaia di milioni di franchi sui trasporti pubblici e il taglio agli indennizzi per le perdite dovute al coronavirus, da 1,15 miliardi a 850 milioni, rischiano indebolire il segmento ferroviario.

Dall'altro, la discussione del nuovo contratto collettivo di lavoro potrebbe minare «la stabilità operativa». Pare infatti che le FFS vogliano adeguare o addirittura disdirlo. Le associazioni del personale sono sul piede di guerra. A darne notizia, è il TagesAnzeiger.

Conseguenze di vasta portata - «È in gioco una parte centrale del nostro contratto collettivo di lavoro e dobbiamo difenderla», ha dichiarato un macchinista al quotidiano zurighese. Le trattative sui nuovi CCL sono in corso da luglio, ora sospese per via delle apparentemente inconciliabili divergenze di pensiero tra FFS e SEV.

I rappresentanti del personale vorrebbero prorogare l'attuale CCL, mentre le FFS hanno subordinato la proroga. In sostanza vorrebbero staccare dal CCL le disposizioni sull'orario di lavoro, che variano a seconda del settore di impiego.

Un dettaglio giuridico apparentemente insignificante che tuttavia cela conseguenze di vasta portata per i due partner contrattuali: attualmente, nell'ambito del Contratto vigente, le modifiche all'orario specifico del settore devono essere negoziate tra le parti sociale. Dopo la modifica richiesta dalle FFS, non sarebbe più così.

Come spiega Patrick Kummer, vicepresidente del SEV, «se le disposizioni sull'orario di lavoro vengono staccate dal CCL, come richiesto dalle ferrovie, possono essere disdette unilateralmente in qualsiasi momento senza un consenso tra le parti sociali o addirittura modificate con la pressione della disdetta». Ciò avrebbe conseguenze negative per i dipendenti e per l'affidabilità dell'orario.

Sarebbe colpito maggiormente chi lavora su turni - Insomma, secondo il vicepresidente del SEV il personale delle FFS che lavora su turni sarebbe il più colpito dalle conseguenze. Il sospetto è che insistano per poter risparmiare. All'interno della direzione ci sono membri che vogliono armonizzare "al ribasso", ossia peggiorare, le condizioni di lavoro specifiche della divisione.

La risposta delle FFS - Dal canto loro, le FFS negano. «A causa della difficile situazione del mercato del lavoro, le FFS contano di poter rendere gradualmente più flessibile l'orario di lavoro per rispondere meglio alle esigenze dell'azienda e dei suoi dipendenti», scrive un portavoce. E sottolinea: «In linea di principio, le FFS sono disposte a prorogare il CCL, a condizione che le parti sociali siano d'accordo sulla separazione dall'AFS».

Si punta sulla proroga - Se dovessero effettivamente disdire i contratti collettivi di lavoro, dovrebbe avvenire entro la fine di ottobre, a causa del periodo di preavviso. Una condizione che porterebbe il personale sulla via dello sciopero. «Il servizio ferroviario non sarebbe garantito», ha dichiarato Kummer.

«Siamo ancora favorevoli alla proroga», nella speranza che la direzione delle FFS abbandoni la sua condizione unilaterale sulla regolamentazione degli orari di lavoro.

Si risparmia anche a Bellinzona - Nel frattempo, anche alle Officine di Bellinzona vi è la percezione che da qualche tempo a questa parte l'intento delle FFS sia quello di andare al risparmio. Stando a nostre informazioni, il malcontento è dilagante tra i dipendenti.

Il personale è sempre centellinato, si punta su contratti interinali piuttosto che su contratti a lungo termine. E quando i lavoratori se ne vanno, portandosi via il bagaglio esperienziale maturato nel tempo, implica che si debba ricominciare sempre da capo. Pare manchi dunque una visione del futuro.

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COMMENTI
 

Hannoveraner 2 sett fa su tio
Bisogna lavorare anziché scioperare

UnaVoceFuoriDalCoro 2 sett fa su tio
Alle FFS ci sono troppi capi e capetti vari che servono a nulla e prendono una barca di soldi, che poi sono gli stessi che vogliono risparmiare a destra e amanca a scapito di chi veramente serve

tschädere 2 sett fa su tio
volete risparmiare? allora spiegateci a cosa servono i treni per zurigo ogni mezza ora che circolano quasi vuoti e per basilea senza contare quelli della sob,ci sono collegamenti ogni 3 - 4 ore.uno spreco cosi non si trova neanche in germania.

tschädere 2 sett fa su tio
e urgente bloccare tutti i capi in alto i quali hanno solo il pensiero risparmi.loro che iniziano alle 09.00 del mattino e finiscono la presenza tra le 15 h e le 16h percepiscono dehgli salari esorbitanti e pensano solo al risparmio sugli scamelatori.i treni senza macchinista e capotreno non circolano ma senza capi possono funzionare.

Meck1970 2 sett fa su tio
Povera Svizzera. I maneger e i politici la stanno distruggendo ogni giorno di più.
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