Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Zalando vuole abolire le taglie dei vestiti

In futuro dovrebbe essere possibile ordinare senza specificare la propria taglia, ma affidandosi ad analisi fotografiche e avatar 3D.
Dancker.ch/Christian Dancker
Zalando vuole abolire le taglie dei vestiti
In futuro dovrebbe essere possibile ordinare senza specificare la propria taglia, ma affidandosi ad analisi fotografiche e avatar 3D.
ZURIGO - La metà degli ordini di Zalando viene resa. Una cifra, questa, che deve assolutamente diminuire, secondo Christoph Lütke Schelhowe, a capo di Zalando Svizzera, Germania e Austria. Per raggiungere l'obiettivo, il rivenditore di moda sta lav...

ZURIGO - La metà degli ordini di Zalando viene resa. Una cifra, questa, che deve assolutamente diminuire, secondo Christoph Lütke Schelhowe, a capo di Zalando Svizzera, Germania e Austria. Per raggiungere l'obiettivo, il rivenditore di moda sta lavorando a nuovi sistemi in grado di rendere superfluo il dover specificare la propria taglia al momento dell'ordine.

Un pacco su tre viene restituito a causa della taglia errata - Secondo il responsabile per la Svizzera, un pacco su tre viene restituito perché la taglia non va bene. Come tutti ormai sanno, una stessa taglia può avere una vestibilità diversa a seconda della marca. A volte, anche con la stessa marca non è detto che una M calzi sempre allo stesso modo, spiega Schelhowe in un'intervista alla Sonntagszeitung.

Avatar 3D personalizzati al posto delle informazioni sulle taglie - Zalando vuole quindi evitare che ciò accada. Come? Con descrizioni più dettagliate dei prodotti e un maggior numero di video. Da circa un anno, inoltre, i clienti che ordinano moda femminile possono caricare una loro foto e un'applicazione calcola la loro taglia.

IMAGO/fotografia del campo di neveGli avatar 3D personalizzati sono progettati per evitare restituzioni dovute a taglie di abbigliamento non corrette.

Zalando sta lavorando anche a uno spogliatoio virtuale con avatar 3D personalizzati. L'obiettivo è quello di rendere possibile la valutazione della vestibilità di un paio di pantaloni senza doverli indossare. L'avatar dovrebbe essere in grado di rappresentare non solo altezza, peso e sesso, ma anche le esatte proporzioni del corpo.

Algoritmo per accorciare i trasporti - Zalando dispone di centri di restituzione specializzati in tutta Europa che smistano i resi e li preparano per la rivendita. In Svizzera ci sono due centri di questo tipo, ad Arbon (TG) e Neuendorf (SO). «Un algoritmo calcola la regione in cui è più probabile che l'articolo venga rivenduto», prosegue Schelhowe. Questo dovrebbe garantire che i capi viaggino il meno possibile, limitando costi e inquinamento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE