Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Tariffe roaming, Swisscom l'operatore più economico

È quanto emerge dall'analisi annuale di moneyland.ch
Foto Deposit
Fonte ats
Tariffe roaming, Swisscom l'operatore più economico
È quanto emerge dall'analisi annuale di moneyland.ch
ZURIGO - Le differenze nelle tariffe di roaming tra gli operatori di telefonia mobile svizzeri rimangono significative, secondo uno studio di moneyland.ch pubblicato oggi. Swisscom è il più economico. Nella sua analisi annuale, il servizio di conf...

ZURIGO - Le differenze nelle tariffe di roaming tra gli operatori di telefonia mobile svizzeri rimangono significative, secondo uno studio di moneyland.ch pubblicato oggi. Swisscom è il più economico.

Nella sua analisi annuale, il servizio di confronto online moneyland.ch ha preso innanzitutto in considerazione i clienti che si recano nei Paesi dell'Unione Europea (Ue) quattro volte nel corso di un anno. Il confronto si basa su un volume totale di dati di 6 gigabyte e 120 minuti di telefonate. Risultato: Swisscom si è classificato primo con un costo di 86,60 franchi. Swype (87 franchi) e Aldi Svizzera (89,60 franchi con abbonamento) seguono a ruota. Con M-Budget di Migros e Wingo, un marchio di Swisscom, i costi rimangono sotto i 100 franchi.

Sunrise è invece molto più caro, con 139,50 franchi. Con Yallo, un marchio di Sunrise, e Lebara, le tariffe sono ancora più elevate: 160 franchi (con carta prepagata) e 170 franchi (con abbonamento).

Presso alcuni fornitori, i prezzi dipendono dal paese dell'Ue interessato. È il caso di Salt, dove le tariffe sono ancora piuttosto alte: con l'abbonamento, i clienti pagano tra i 133,50 e i 367,90 franchi, a seconda del Paese. Utilizzando una carta prepagata, anche con Salt i costi sono notevolmente più alti. Uno dei fornitori più costosi è Post Mobile - un servizio offerto da Salt in collaborazione con la Posta Svizzera - con tariffe che vanno da 276,70 a 336,70 franchi, a seconda del Paese.

La giungla delle tariffe è ancora più intricata per i viaggi di vacanza al di fuori dell'Unione Europea: qui le differenze di prezzo - Moneyland.ch ha confrontato le tariffe in 14 Paesi per un volume di dati in roaming di 1 gigabyte - sono particolarmente grandi e variano a seconda della destinazione. Ad esempio, 1 gigabyte di dati in roaming negli Stati Uniti costa 10 franchi con il fornitore più economico, mentre 50 franchi con quello più caro, come mostra l'analisi.

Anche con i tre maggiori operatori, le differenze di roaming sono notevoli a seconda del Paese. Presso Swisscom, ad esempio, 1 gigabyte costa da 9,90 a 49,90 franchi. Le differenze sono molto più marcate presso Sunrise, tra i 19,80 e i 139,80 franchi e Salt tra 39,95 a 399,95 franchi.

Per evitare questa confusione di prezzi, molti clienti hanno integrato un pacchetto roaming nel loro abbonamento. Tuttavia, questa soluzione è di solito troppo costosa, soprattutto per chi viaggia raramente all'estero, scrive Moneyland. Spesso è più conveniente utilizzare un abbonamento di telefonia mobile con poco o nessun roaming e poi prenotare pacchetti economici da utilizzare all'ester

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE