Cerca e trova immobili

SvizzeraEurovision in Svizzera, ma dove? Ecco le favorite dai bookmaker

28.05.24 - 23:02
Diverse città svizzere sono in lizza per ospitare la finale del concorso del prossimo anno. Con quattro grandi candidate.
AFP
Eurovision in Svizzera, ma dove? Ecco le favorite dai bookmaker
Diverse città svizzere sono in lizza per ospitare la finale del concorso del prossimo anno. Con quattro grandi candidate.

ZURIGO - Da quando Nemo ha trionfato all'Eurovision Song Contest, le città di Zurigo, Basilea, San Gallo e Ginevra si stanno sfidando per ospitare la prossima edizione del concorso musicale. Ma quali tra queste è in vantaggio?

Gli esperti della community di OLGB, un sito di scommesse, hanno pubblicato di recente le loro previsioni. E secondo queste, in testa - e di molto - c'è la città di Zurigo, con una probabilità di ospitare l'evento che si situa al 50%. Questo in virtù di alcune caratteristiche vincenti, dalla disponibilità di una venue come l'Hallenstadion, che garantisce circa 15mila posti, alla presenza di un aeroporto internazionale. La Swiss Life Arena di Zurigo, invece, è stata esclusa fin dall'inizio a causa di eventi prenotati e di possibili partite della squadra di hockey su ghiaccio.

Al secondo posto si accomodano la città di Basilea e quella di Ginevra, che secondo gli esperti hanno entrambe il 25% di possibilità di ospitare la finale dell'edizione 2025 dell'Eurovision. La prima può contare sulla St. Jakobshalle (che mette a disposizione più di 12mila posti), oltre a numerose altre location in cui poter ospitare eventi collaterali al concorso. Il potenziale della candidatura della città di Calvino, stando ai bookmaker, è invece racchiuso nel Palexpo. Il grande centro congressuale si estende infatti su una superficie di 106mila metri quadrati ed è situato proprio a ridosso dell'aeroporto internazionale di Cointrin.

Fanalino di coda, tra di grandi candidati, secondo gli esperti, è infine San Gallo, con un 20% di possibilità. La città dispone infatti di un sito adatto, in primis la Kantonalbankhalle, ma nelle immediate vicinanze non c'è alcuno scalo aeroportuale. Restando nella Svizzera romanda, la città di Losanna, ha rinunciato. L'Arena Vaudoise «è già al limite», ha dichiarato una decina di giorni fa il sindaco della città.

Quando si saprà, quindi, ufficialmente dove sarà ospitata l'Eurovision nel maggio 2025? La SRG deciderà probabilmente a settembre.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE